Categories: POLITICA

Giustizia, Anm: “Riforma serve, ma questa non risolve i problemi”

[scJWP IdVideo=”Y9ZNttwP-Waf8YzTy”]

Alla Camera è in corso di approvazione la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm. Una riforma che, però, non convince totalmente il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia. Queste le sue parole in occasione della conferenza stampa della Giunta esecutiva centrale dell’Anm sulla giustizia. “Non vogliamo apparire come una casta che si oppone alle riforme. Abbiamo approfittato di ogni momento di confronto, siamo consapevoli che è necessaria una riforma, ma diversa da quella all’esame del parlamento, che guarda molto al passato, accentua la strutturazione gerarchica, accentra i poteri in capo ai dirigenti dell’ufficio e utilizza la leva del disciplinare per controllare i magistrati e indurre ad avere maggior timore nel momento in cui si approcciano al loro delicatissimo mestiere“, ha spiegato Santalucia.

Giustizia, Anm: “Sciopero? Nostra azione improntata al dialogo”

[scJWP IdVideo=”xamNhuNn-Waf8YzTy”]

Sempre nel corso della medesima conferenza stampa, il presidente dell’Anm ha parlato anche dell’ipotesi di uno sciopero. Rispondendo alle domande dei giornalisti non ha però voluto esporsi più di troppo su questo argomento. “Sciopero? Non lo so, l’azione dell’Anm deve essere improntata al dialogo. E’ un malessere che viene dalle varie sezioni territoriali perché i magistrati temono che questa riforma non raggiunga il risultato. Non so quali scelte verranno fatte tra oggi e il 30 aprile“, ha concluso Santalucia.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago