Categories: POLITICA

Giuseppe Conte e il ritorno in cattedra a Firenze: parla il rettore

[scJWP IdVideo=”bTygh1Ut-Waf8YzTy”]

Il rientro di Giuseppe Conte all’Università di Firenze, in qualità di professore, “è previsto nel momento in cui la segreteria della Presidenza del Consiglio dei ministri ci comunicherà che è decaduto dalla carica”. Dopo le speculazioni degli ultimi giorni, a fare chiarezza sul rientro dell’ormai ex premier in cattedra nell’Ateneo fiorentino è il rettore stesso dell’Università di Firenze, il professor Luigi Dei. “In questi giorni non l’ho sentito – ha detto -. Penso abbia avuto molto da fare. L’impegno che ha avuto in questi anni è così oneroso che credo non abbia davvero tempo per poter conferire con il rettore della sua Università”.

Conte, il rettore Luigi Dei: “Ha dato autorevolezza al Paese”

Il rettore ha poi voluto commentare il Giuseppe Conte premier, al di là delle sue qualità da professore universitario. “Io credo che il presidente Conte abbia messo a disposizione del Paese le sue competenze, la sua caratura di studioso, ma anche la sua capacità di essere punto di riferimento nella dinamica degli equilibri internazionali – ha affermato -. Ha dato un’autorevolezza fondamentale al nostro Paese, anche nei rapporti con gli altri, in particolare nella gestione della pandemia”.

“Io credo che Conte tornerà a Firenze immediatamente dopo il giuramento del nuovo presidente del Consiglio – ha poi specificato Dei –. A quel punto, quando ci comunicheranno che è decaduto dalla carica, noi lo riacquisiremo in ruolo. Tornerà a partire dal giorno immediatamente successivo”.

Possibile rientro all’inizio del secondo semestre 2020/21

In linea puramente teorica, Giuseppe Conte potrebbe tornare a svolgere attività d’insegnamento universitario già dal 22 febbraio, quando avrà inizio il secondo semestre dell’anno accademico 2020/21. La data precisa, in realtà, dipenderà dalla programmazione annuale della sua disciplina, il Diritto privato.

Al di là del rientro in aula, Conte si dedicherà anche alla ricerca e allo studio, oltre che ai colloqui con gli studenti dove possibile, nei limiti anti-Covid disposti dal suo stesso Governo.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago