[scJWP IdVideo=”chLdTuUz-Waf8YzTy”]
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha voluto rendere omaggio e ricordare tutte le donne, uomini e bambini che hanno perso la vita nei drammatici viaggi migratori o che sono state vittime dello sfruttamento del lavoro, deponendo in mare una corona di fiori.
“Sentiamo molto la Giornata Mondiale del Rifugiato. In un momento così difficile è un gesto simbolico ma importante per ricordare come ancora di questi tempi ci siano tante persone che perdono la vita in mare”, ha dichiarato il sindaco di Napoli.
“Un mondo migliore si costruisce con la fratellanza. E mai come in questi tempi abbiamo capito che il nemico non è la persona diversa, con un colore di pelle diverso o che proviene da un luogo differente”, ha aggiunto De Magistris ribadendo che “i momenti difficili si superano costruendo rapporti di solidarietà e giustizia sociale e di fratellanza per un mondo migliore che metta al centro la natura, l’ambiente e il rispetto per gli altri”. “Ricordo che quando fu costituito il Governo Conte 2 con una maggioranza diversa si disse che uno dei capisaldi della nuova maggioranza sarebbe stata la cancellazione o il cambiamento delle leggi di sicurezza. Evidentemente c’è stato un cambio per non cambiare nulla”, conclude il sindaco di Napoli.
Anche Napoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, aderisce all’iniziativa promossa dall’Unhcr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. In serata il Maschio Angioino, insieme ad altri monumenti simbolo di alcune delle maggiori città italiane si tingerà di blu per celebrare la forza, il coraggio e la perseveranza dei rifugiati, richiedenti asilo e sfollati interni, e per ribadire il ruolo di primo piano che hanno le città nel loro percorso di costruzione di un futuro migliore.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…