Categories: POLITICA

Giornata del rifugiato, De Magistris depone una corona di fiori in mare

[scJWP IdVideo=”chLdTuUz-Waf8YzTy”]

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha voluto rendere omaggio e ricordare tutte le donne, uomini e bambini che hanno perso la vita nei drammatici viaggi migratori o che sono state vittime dello sfruttamento del lavoro, deponendo in mare una corona di fiori.
“Sentiamo molto la Giornata Mondiale del Rifugiato. In un momento così difficile è un gesto simbolico ma importante per ricordare come ancora di questi tempi ci siano tante persone che perdono la vita in mare”, ha dichiarato il sindaco di Napoli.

De Magistris: “Un mondo migliore si costruisce con la fratellanza”

“Un mondo migliore si costruisce con la fratellanza. E mai come in questi tempi abbiamo capito che il nemico non è la persona diversa, con un colore di pelle diverso o che proviene da un luogo differente”, ha aggiunto De Magistris ribadendo che “i momenti difficili si superano costruendo rapporti di solidarietà e giustizia sociale e di fratellanza per un mondo migliore che metta al centro la natura, l’ambiente e il rispetto per gli altri”. “Ricordo che quando fu costituito il Governo Conte 2 con una maggioranza diversa si disse che uno dei capisaldi della nuova maggioranza sarebbe stata la cancellazione o il cambiamento delle leggi di sicurezza. Evidentemente c’è stato un cambio per non cambiare nulla”, conclude il sindaco di Napoli.

Giornata del Rifugiato: il Maschio Angioino si tinge di blu

Anche Napoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, aderisce all’iniziativa promossa dall’Unhcr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. In serata il Maschio Angioino, insieme ad altri monumenti simbolo di alcune delle maggiori città italiane si tingerà di blu per celebrare la forza, il coraggio e la perseveranza dei rifugiati, richiedenti asilo e sfollati interni, e per ribadire il ruolo di primo piano che hanno le città nel loro percorso di costruzione di un futuro migliore.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago