[scJWP IdVideo=”lfg28RDH-Waf8YzTy”]
“Dalla prospettiva italiana ci sono punti di vicinanza e di diversità con le quattro principali forze tedesche. Il punto è vedere le priorità attorno alle quali discutere con la Germania e con altri Paesi. Penso che rispetto alla discussione sul governo della zona euro ci sia un tema fondamentale: una nuova politica di investimenti. Penso che partendo dalla necessità di promuovere in maniera più forte gli investimenti sulla transizione ecologica e quella digitale si possa negoziare con il futuro governo tedesco”. Lo ha detto l’eurodeputato di Renew Europe, Sandro Gozi, parlando dell’esito del voto in Germania.
[scJWP IdVideo=”2D3ovxHt-Waf8YzTy”]
Le elezioni tedesche hanno diviso i commentatori politici: da un lato chi come il M5S esulta; dall’altro chi come Fdi esprime preoccupazioni. “In Germania è un grande cambiamento perché è la fine del bipolarismo alla tedesca. Abbiamo una caduta storica della Cdu, un leggero miglioramento della Spd – ha aggiunto Gozi -. Poi, ci sono due forze centrali che sono le vincitrici: i Verdi, che hanno avuto un risultato importante, e i Liberali che sono tornati ad avere cifre determinanti. Il futuro governo tedesco dipenderà dal ruolo che Verdi e Liberali giocheranno. Credo ci sia una evoluzione importante del sistema politico in Germania. Un altro aspetto importante è che gli estremismi escono indeboliti e sconfitti”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…