[scJWP IdVideo=”3QKv0J3h-Waf8YzTy”]
“Certamente siamo attenti alla nuova variante, anche se le notizie che abbiamo è che i vaccini sono efficaci anche con la Delta. Abbiamo scelto la strada delle riaperture graduali e il Paese ha risposto con grande senso di responsabilità. La battaglia non è vinta, ma ci avviciniamo a una situazione migliore“. Così Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali, dopo l’incontro con il governatore del Piemonte Alberto Cirio.
“Con il sistema sanitario nazionale stiamo monitorando l’andamento e la presenza della Variante Delta nel nostro Paese – ha spiegato la ministra Gelmini –. Ora siamo concentrati sulla campagna di vaccinazione. I dati oggi sono positivi, abbiamo 40 milioni di italiani in zona bianca. E questo è il frutto dei sacrifici dei cittadini, che hanno accettato restrizioni anche molto gravose e ingenti per combattere questo virus“.
“Per le mascherine all’aperto il Governo non ha ancora deciso – ha ammesso Gelmini –, ma ci auguriamo di poterlo fare il prima possibile. Chiaro però che la nostra è una scelta sempre di grande precauzione e grande attenzione. Ne discuteremo presto in Consiglio dei Ministri. Perché anche noi non vediamo l’ora di lasciarci alle spalle l’utilizzo delle mascherine. Sappiamo però che non è ancora il momento del liberi tutti, quindi un po’ di attenzione dobbiamo continuare ad averla“.
La ministra Gelmini si è quindi soffermata sull’importanza delle Regioni in questi mesi difficilissimi. “Quest’emergenza – ha sottolineato – ha portato a un ritorno necessitato e forte dello Stato, e non poteva che essere così. Anche il pronunciamento della Corte Costituzionale sulla Valle d’Aosta ha detto che la lotta alla pandemia è innanzitutto un compito dello Stato. Credo però che il tema delle vaccinazioni sia stato ben declinato quando c’è stato un ascolto e un coinvolgimento dei diversi livelli di governo“.
“L’esito è stato buono, visto che abbiamo raggiunto e superato le 500 mila inoculazioni al giorno. Questo significa che c’è una leale collaborazione tra lo Stato, le Regioni, le province e i Comuni. Questo è un fatto estremamente positivo. E penso che del momento in cui si allenterà la morsa della pandemia, dovremo riprendere quel percorso riformista su autonomia e federalismo fiscale, evitando divisioni“, ha concluso Gelmini.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…