Gasparri%2C+sferzata+al+governo%3A+%26%238220%3BNo+lockdown%2C+%26%238216%3Bdraghizziamo%26%238217%3B+i+virologi%26%238221%3B
newsby
/politica/gasparri-sferzata-al-governo-no-lockdown-draghizziamo-i-virologi/amp/
Categories: POLITICA

Gasparri, sferzata al governo: “No lockdown, ‘draghizziamo’ i virologi”

[scJWP IdVideo=”g4CWfAWL-Waf8YzTy”]

Arrivano le prime critiche nei confronti del governo da parte di esponenti della nuova maggioranza. Come Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia che ha contestato la recente decisione di chiudere gli impianti da sci in Italia. E ha già chiesto al nuovo presidente del Consiglio un cambio di strategia o quantomeno di marcia.

Il Governo Draghi parte in una fase di emergenza sanitaria e sociale. Gli annunci fatti poche ore prima di una riapertura, che non è possibile per ragioni sanitarie, sono un metodo vecchio – l’attacco di Gasparri, intercettato fuori Palazzo Madama –. Bisogna consentire alle categorie e agli operatori o di agire, laddove le condizioni sanitarie lo consentono, o di avere dei risarcimenti“.

L’appello ai virologi: “Bisogna ‘draghizzare’ anche loro”

Penso a coloro che lavorano nel settore del turismo invernale. Sono italiani che vanno risarciti e tutelati, quella economia deve ripartire. Chiediamo, quindi, un metodo diverso. L’annuncio della sera prima non è l’ideale. Criticavamo prima questi modi di fare, lo faremo anche adesso“, aggiunge Gasparri.

A giudizio del senatore di Forza Italia, i tecnici cui il governo si appoggiava ai tempi di Giuseppe Conte e continua ad appoggiarsi ancora adesso hanno un approccio diverso rispetto al nuovo capo del governo. E dovrebbero prendere esempio dallo stesso Draghi. “Bisogna ‘draghizzare’ i virologi – continua infatti Gasparri –. Ci sono organi ufficiali della medicina. E Draghi, che è un uomo austero, dovrà riordinare anche questo aspetto“.

Gasparri contro il lockdown: “Si muore anche di economia ferma”

[scJWP IdVideo=”LyWv8H9x-Waf8YzTy”]

Centrale anche il tema della possibile chiusura a livello nazionale di cui si sta discutendo in questi delicati giorni. E anche su questo punto le parole di Gasparri sono estremamente severe: “Ci sono organi medici e scientifici, nazionali ed internazionali, che devono assumere le decisioni. Io mi auguro che non ci sarà bisogno di un nuovo lockdown, anche perché c’è molta ipocrisia in giro. Gli autobus sono affollati, mentre i ristoranti chiusi la sera“.

Spero che non ci sia il bisogno di bloccare il Paese, perché si muore anche di economia bloccata. Ma questo non può essere un dibattito a colpi di agenzia, come facciamo noi politici. Dalla scienza ci aspettiamo un indirizzo chiaro. Noi speriamo che cambi il metodo utilizzato da Speranza, e che non si facciano gli stessi errori del primo lockdown“, è la conclusione di Gasparri, dall’esterno di Palazzo Madama.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

7 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

8 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago