POLITICA

G7: “Chi aiuta la Russia nella guerra contro l’Ucraina pagherà un prezzo caro”

I ministri degli Esteri del G7, riuniti in Giappone, hanno annunciato che i Paesi che aiuteranno Mosca nella guerra contro l’Ucraina pagheranno un “prezzo pesante“. Lo si legge in un documento diffuso dopo due giorni di colloqui in cui viene sottolineata la forte richiesta a cessare qualsiasi azione in favore della guerra e la volontà di sanzionare ogni tipo di aiuto offerto alla Russia.

Il G7 si impegna a intensificare le sanzioni a carico della Russia

Il G7 è impegnato a intensificare le sanzioni, coordinarle e dare attuazione alle stesse a carico della Russia, in risposta all’invasione militare dell’Ucraina, lo hanno confermato i ministri degli Esteri del G7. È stata considerata, inoltre, “inaccettabile” l’intenzione di Mosca di voler collocare le armi nucleari in Bielorussia.

Vladimir PutinVladimir Putin
Foto | pixabay @dimitrosevastopol

Il G7 (il Gruppo dei 7) è un’organizzazione intergovernativa che riunisce periodicamente i sette Paesi mondiali più sviluppati economicamente. I rappresentanti di ogni nazione si incontrano per discutere tematiche e questioni di carattere globale. Ne fanno parte Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Con l’integrazione della Russia, si parla invece di G8, soluzione attiva dal 1998 al 2014, poi scioltasi a causa del raffreddamento dei rapporti con Mosca dopo l’annessione della Crimea.

Il presidente Putin fa visita ai militare russi in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale dell’unità militare ‘Dnepr‘ nella regione di Kherson, nel territorio dell’Ucraina. Secondo quanto riferito dal servizio stampa del Cremlino, Putin avrebbe incontrato a sorpresa i militari e chiesto loro di fare il punto della situazione in quella zona. “Il comandante in capo supremo delle forze armate della Federazione Russa ha visitato il quartier generale del gruppo “Dnepr” in direzione di Kherson, ha annunciato la presidenza russa sulla prima visita di Putin. Il presidente russo avrebbe ascoltato i rapporti del comandante delle forze aviotrasportate, il colonnello generale Mikhail Teplinsky, il comandante del gruppo delle forze “Dnepr”, il colonnello generale Oleg Makarevich e altri capi militari.

Il presidente russo durante la sua visita a sorpresa alle truppe ha fatto ai soldati gli auguri per la Pasqua ortodossa, celebrata la scorsa domenica 16 aprile, e donato loro delle icone che “apparteneva a uno dei ministri della Difesa di maggior successo dell’Impero russo“.

La Russia è interessata a porre fine al conflitto in Ucraina il prima possibile, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un briefing a Brasilia dopo i colloqui con il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

17 ore ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

2 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

4 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

6 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

7 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

1 settimana ago