POLITICA

Fontana indagato: la difesa di Salvini e la feroce replica di Di Battista

Non accennano a placarsi le polemiche sul caso di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia finito sul registro degli indagati per l’inchiesta della Procura di Milano a proposito della fornitura di camici acquistati dalla Dama SpA. Tanto da dare vita a un batti e ribatti dai toni piuttosto feroci tra Matteo Salvini e Alessandro Di Battista.

Fontana e la difesa di Salvini

Sulla vicenda è intervenuto infatti Matteo Salvini, che su Twitter ha preso le difese del presidente della Lombardia. “Attilio Fontana “indagato” perché un’azienda ha regalato migliaia di camici ai medici lombardi. Ma vi pare normale? La Lombardia, le sue istituzioni, i suoi medici, le sue aziende e i suoi morti meritano rispetto. Malagiustizia a senso unico e “alla Palamara”, non se ne può più“, è il contenuto del post del leader della Lega.

Parole che non sono piaciute ad Alessandro Di Battista, che su Facebook ha attaccato senza mezzi termini lo stesso Salvini. “Nell’attesa di capirci di più sull’inchiesta (Fontana è innocente fino ad un’eventuale condanna ed ha il diritto di difendersi) si capisce tutto del personaggio Salvini. Un personaggio molto sopravvalutato“, ha scritto. “In un paese normale un leader che ogni giorno parla di legalità rispetto al tema dell’immigrazione, che va a Capaci a rendere omaggio – a favore di telecamere – a Giovanni Falcone, che parla di piccole e medie imprese e dei loro problemi a restare in piedi, non avrebbe mai pronunciato parole così scontate. Parole vigliacche, immorali, mediocri, convenzionali…berlusconiane“, ha aggiunto l’ex deputato del M5S.

Di Battista e il paragone “illustre”

Di Battista calca quindi la mano sul modo con cui Salvini ha affrontato la questione Fontana, ripescando paragoni con figure del passato care alla destra: “La qualità di un leader si vede soprattutto in questi momenti. Giorgio Almirante, politico ammirato da molti sostenitori di Salvini, diceva: ‘Un ladro va messo in galera. Se il ladro è uno dei nostri deve avere l’ergastolo‘. Il giorno in cui Salvini non verrà più trattato da fascista ma da quel che è veramente, ovvero un cazzaro dozzinale ecco, quel giorno coinciderà con la fine politica di questo personaggio“.

Toninelli attacca Salvini: “Non raccontare balle”

[scJWP IdVideo=”Kf1rX88j-Waf8YzTy”]

“Ma povero Salvini, il livello di cazzate che sta sparando lo fa quasi diventare simpatico se non avesse superato il limite. Oggi si è permesso di difendere Fontana dall’indagine che ha subito per frode nelle forniture pubbliche di camici. Se tu difendi Fontana, di fatto vai a toccare e a infangare la sofferenza di migliaia di morti, e di tutti i lombardi che hanno sofferto durante questa pandemia”. Così l’ex ministro Danilo Toninelli, sulla sua pagina Facebook, attacca il leader della Lega Salvini per aver difeso il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, indagato dalla Procura di Milano per “frode in pubbliche forniture”.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago