Fase+2%2C+Molinari%3A+%26%238220%3BGoverno+incapace%2C+serve+inchiesta%26%238221%3B
newsby
/politica/fase-2-molinari-governo-incapace-serve-inchiesta/amp/
Categories: POLITICA

Fase 2, Molinari: “Governo incapace, serve inchiesta”

[scJWP IdVideo=”gVMslPEr-Waf8YzTy”]

Nella crisi del Coronavirus “il Governo ha dimostrato di essere incapace”, sia sul piano della tutela della sanità che su quello dei provvedimenti economici; per questo motivo in questi primi giorni di Fase 2 la Lega ha annunciato tramite il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari,  di avere “depositato una proposta di legge per istituire una Commissione di inchiesta sui ritardi del governo” che “non ha fornito i Dpi, i protocolli di sicurezza”, mentre i primi casi di Coronavirus si sono presentati già a gennaio. Dopo l’informativa di Giuseppe Conte a Montecitorio e subito dopo il discorso infuocato dell’esponente pentastellato Riccardo Ricciardi, Molinari ha preso la parola e ha immediatamente bollato il momento precedente come “uno dei più bassi nella storia repubblicana”, affermando come non sia possibile speculare su migliaia di morti e per il dramma che ha vissuto una parte importante del Paese. “È suo dovere”, ha detto il capogruppo della Lega al presidente Fico, “far sì che non si possa speculare su migliaia di morti per difendere l’incapacità di un Governo che è sotto gli occhi di tutti gli italiani”.

L’accusa di Molinari contro il Governo durante la gestione della Fase 2

Da qui in poi Molinari è partito a elencare quali siano stati gli errori, citando i tanti Dpcm e decreti ma anche la mancanza di protocolli di sicurezza concreti ed efficienti, ribadendo inoltre che “il Governo non ha avvisato su quello che stava succedendo, e forse così facendo ha creato qualche problema a Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna”. Poi, continuando nella sua accusa, Molinari entra nel merito del Decreto Rilancio del quale condivide solo quella parte che destina metà delle risorse per la cassa integrazione, “ma anche su quello siete riusciti a fare caos”. Molinari si riferisce al fatto che tra il 16 maggio e il 19, data della pubblicazione, “c’è un buco di tre giorni” in cui era stato tolto il divieto di licenziamento: ebbene, in quel lasso di tempo qualche lavoratore potrebbe essere stato licenziato senza nemmeno godere della cassa integrazione.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago