[scJWP IdVideo=”NvB56dzj-Waf8YzTy”]
Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, parla delle nuove misure previste nel capoluogo piemontese a partire da questa sera, in occasione dell’inizio della Fase 2. “Vogliamo permettere, con un graduale ritorno alla normalità, alle attività di riprendere e chiediamo il rispetto di alcune regole semplici a tutela della comunità. L’ordinanza partirà da stasera in alcune zone di Torino e prevede due significative novità: dalle 19 vige il divieto di vendita di alcolici da asporto e la chiusura di bar e ristoranti all’1 di notte. È un’ordinanza sperimentale”, afferma Appendino, “prevista per questo fine settimana e per giovedì, venerdì e sabato della prossima. Ma, nell’ambito della prossima settimana, ci rincontreremo per valutare l’efficacia di questi strumenti e, se necessario, intervenire diversamente”.
Chiara Appendino apprezza quello che i cittadini di Torino hanno fatto in questi due mesi e mezzo di lockdown e li esorta a essere ancora più responsabili in vista della Fase 2. “Io ho visto con i miei occhi migliaia di giovani di Torino che si sono presi cura della nostra comunità, con il volontariato, rispettando le prescrizioni e spiegandole a nonni e fasce deboli. Li abbiamo visti attivi, attenti e consapevoli. Ed è proprio a loro che chiediamo di essere ancora parte attiva nella gestione di questa fase delicata di essere ancora responsabili. Quello che sarà importante è che questo senso di tutela della nostra comunità continui ad affiancarci in un nuovo modo di vivere. Noi non stiamo dicendo che non si debba andare a bere un aperitivo o che non ci si debba vedere con gli amici; si tratta del ‘come’, non del ‘cosa’ verrà fatto. Abbiamo introdotte delle semplici regole”, conclude il sindaco di Torino, “e lo facciamo per ridurre i rischi di contagio, ma non possiamo pensare che sia possibile controllare ogni singolo metro quadrato della nostra città e di rispettare le regole solo se c’è un poliziotto o un vigile che ci sta guardando”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…