Michele De Palma, segretario generale Fiom, durante la manifestazione a Roma per l’ex Ilva di Taranto ha spiegato: “Noi dobbiamo scioperare e manifestare per avere delle cose che dovrebbero essere normali. Il confronto con il governo e l’azienda per poter ottenere quello che è nell’interesse generale del Paese e poter salvaguardare la salute e la sicurezza delle persone. È inaccettabile questo gioco del cerino in corso tra proprietà, governo e il presidente di Acciaierie d’Italia mentre invece la casa brucia. Si deve fermare. Per questo siamo in piazza e per questo vogliamo la trattativa con il governo. Gli unici che hanno senso di responsabilità, curano l’interesse generale del Paese e tutelano ambiente, lavoro e salute: sono i lavoratori. L’ex Ilva è il paradigma della storia industriale di questo Paese. E noi vogliamo salvarla. Noi giochiamo a carte scoperte, sono gli altri che fanno le trattative in privato“.
Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl, durante la manifestazione a Roma per l’ex Ilva di Taranto, ha affermato: “Se Bernabei dice che l’azienda è al collasso vuol dire che il sindacato non sta facendo allarmismi ma siamo qui per difendere il futuro dei lavoratori e il gruppo ex Ilva. Situazione complicata in cui lo Stato è tenuto in ostaggio dai Mittal, Bernabei è tenuto in ostaggio dalla Morselli, c’è una situazione dove non si produce, non si riesce a lavorare, siamo nel 2023 al minimo storico. Il governo deve condurre una trattativa per strappare gli attuali accordi e ricostruire le condizioni per il futuro. Non vanno dati soldi a pioggia, non vanno previste ipotesi tragiche di messa in liquidazione, bisogna rinegoziare con un socio privato per far si che il privato metta i soldi e anche lo Stato lo faccia. Felici che la presidente del Consiglio ci ha voluto ricevere perché la trattativa in questo stato di instabilità è palazzo Chigi“.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…