Categories: POLITICA

Europa, Salvini: “No a Ursula, si sta spostando troppo a sinistra”

Salvini: “Siamo assolutamente contro un raddoppio di quello che è stato un quinquennio disastroso. Meloni? Ognuno è libero di scegliere”

A margine del sopralluogo ai cantieri giubilari di Piazza Pia a Roma, Matteo Salvini, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha partecipato a un punto stampa nel quale ha rilasciato alcune dichiarazioni. “In Ue su Von der Leyen la Lega voterà contro. Lo ribadiamo. Si sta sbilanciando incredibilmente a sinistra. Poi ogni partito farà le sue scelte e nessuna scelta metterà in discussione la politica nazionale e la compattezza del governo italiano. Siamo assolutamente contro un raddoppio di quello che è stato un quinquennio disastroso. Un appello a Meloni? No, ognuno è libero di scegliere in base alla sua sensibilità”, ha affermato. “Il Pd è all’opposizione, è il suo mestiere. Noi in neanche due anni abbiamo approvato una quantità di norme, leggi e decreti che non ha precedenti. Questo è un governo che lavorerà insieme e compatto fino al 2027. Poi sceglieranno i cittadini. Le opposizioni si mettano l’anima in pace”.

Trasporti, botta e risposta Salvini e Gualtieri: “Nessuna polemica, programmate investimenti”

A margine dell’appuntamento che ha visto l’abbattimento del diaframma che consentirà il collegamento tra il sottopasso di piazza Pia e quello di Lungotevere in Sassia, si è potuto assistere ad un botta e risposta tra il sindaco di Roma Gualtieri e il ministro Salvini sulla necessità di maggiori fondi per i trasporti della Capitale. “Il Campidoglio ha sostenuto una mancanza di fondi per le infrastrutture dei trasporti? Tutti i sindaci chiedono più soldi”, ha esordito Salvini. “Noi cerchiamo di fare il possibile ma non moltiplichiamo pani e pesci – ha continuato -. Cercheremo di fare il meglio per tutti ma tutte le città hanno le loro esigenze”. Subito dopo arriva la risposta del Primo cittadino che cerca di placare gli animi. “Ieri ho detto che grazie all’Ue e ai governi stiamo investendo 10 miliardi. Quindi, ho ringraziato anche il governo Meloni – ha sottolineato -. Ma per colmare il gap infrastrutturale, bisogna programmare altri 20 miliardi. Non c’era alcuna polemica”.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

3 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

3 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

4 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

5 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

6 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

7 giorni ago