Calabria%2C+in+arrivo+Eugenio+Gaudio%3A+nuovo+commissario+alla+Sanit%C3%A0
newsby
/politica/eugenio-gaudio-commissario-sanita-calabria/amp/
POLITICA

Calabria, in arrivo Eugenio Gaudio: nuovo commissario alla Sanità

Al posto di Giuseppe Zuccatelli (e ancora prima di Saverio Cotticelli) dovrebbe arrivare Eugenio Gaudio a ricoprire l’incarico di commissario alla Sanità in Calabria. Il Consiglio dei Ministri ufficializzerà a breve il passaggio di consegne nella Regione, con la “concorrenza” di Gino Strada che pare quindi essere stata battuta. Anche se per il fondatore di Emergency potrebbe comunque profilarsi un ruolo di consulente proprio di Gaudio.

Chi è Eugenio Gaudio

Eugenio Gaudio è nato a Cosenza il 15 settembre 1956. Sposato, ha due figli. È stato Rettore dell’Università la Sapienza di Roma dal 1° novembre 2014 fino a poche settimane fa. Dal 20 aprile 2020 è consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per la formazione nell’area sanitaria e per i rapporti con il Servizio sanitario nazionale, mentre da ottobre 2019 a marzo 2020 è stato presidente di Civis – A European Civic University, la nuova università europea che riunisce quasi 400.000 studenti e 55.000 tra docenti e personale tecnico amministrativo.

Laureato in Medicina e chirurgia alla Sapienza nel 1980 e specializzato in Medicina interna nel 1985, è stato ricercatore di Anatomia umana presso l’Ateneo dal 1983 al 1986. Poi professore all’Università dell’Aquila dal 1987, dove dal 1997 al 2000 è stato preside della Facoltà di Medicina e chirurgia. Dal 2000 è docente ordinario di Anatomia umana presso la Sapienza. Dal 2001, invece, ha coordinato il Dottorato di ricerca in Epatologia sperimentale e clinica (dal 2013 Epato-gastroenterologia sperimentale e clinica). E dal 2011 il Corso di laurea International Medical School.

Nel periodo che va da 2008 al 2010 è stato direttore del Dipartimento di anatomia umana. Dal 2010 ha ricoperto la carica di preside della Facoltà di Farmacia e medicina e di presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. È autore, tra l’altro, di oltre 500 pubblicazioni scientifiche, la gran parte delle quali edite sulle più importanti riviste internazionali del settore, su temi di Epatologia sperimentale e clinica e di Microcircolazione degli organi.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago