POLITICA

Elezioni, Gualtieri esclude “accordi sottobanco” con Raggi e Calenda

A differenza di molti altri comuni, che hanno già un sindaco, Roma dovrà attendere fino a dopo il 18 ottobre per conoscere il suo futuro. Il candidato del centrodestra, Enrico Michetti, e quello del centrosinistra, Roberto Gualtieri, andranno al ballottaggio e fino allora i giochi resteranno aperti. Il voto di chi aveva dato la propria fiducia agli altri candidati (la sindaca uscente Virginia Raggi e Carlo Calenda) potrebbe rivelarsi decisivo. Nel corso di un’intervista a Repubblica, Gualtieri ha parlato di questo tema e della possibile convergenza degli elettori del Movimento 5 Stelle verso di lui.

Gualtieri: “Michetti? Tanti moderati hanno delle perplessità su di lui”

Con Conte c’è un rapporto di stima reciproca, abbiamo collaborato in momenti difficilissimi per il Paese e mi pare che sia lui sia il M5S abbiano fatto una chiara scelta di campo. Mi auguro che, come dice Letta, la convergenza sarà naturale”, ha dichiarato Gualtieri. Il candidato del centrosinistra ha poi parlato del suo avversario. “Ci sono tanti moderati che nutrono forti perplessità sul candidato di Meloni e Salvini: su tanti temi, dai vaccini al Green Pass all’Europa, non sono d’accordo con lui e noi per vincere ci rivolgeremo anche a loro”.

“Escludo accordi sottobanco con Raggi e Calenda”

Nel corso dell’intervista, Gualtieri ha parlato anche di Virginia Raggi e di Carlo Calenda. Ha raccontato che la sindaca di Roma, “molto sportivamente”, lo ha contattato telefonicamente dopo il primo turno. “Calenda non l’ho ancora sentito, ma sono certo che ci parleremo presto. Io non cerco accordi sottobanco né con l’una né con l’altro, e neanche loro. Come ho già detto non farò apparentamenti: hanno entrambi ottenuto un risultato significativo e questo gli va riconosciuto, ma si deve partire dai valori e dai contenuti. È solo su questa base che farò un appello a tutti gli elettori”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago