Categories: POLITICA

Elezioni, Gelmini: “Meloni e Letta scappano dal confronto”

[scJWP IdVideo=”lqJ9YrgC-Waf8YzTy”]

La ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, a margine di un evento a Palazzo delle Stelline, a Milano, ha accusato il leader di Pd, Enrico Letta, e quella di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, di “scappare dal confronto“.

Trovo abbastanza assurdo che in questo Paese, a 15 giorni dal voto, si scappi da un confronto tra tutte le coalizioni che sono in campo. Vedo che Meloni e Letta scappano da questo confronto, noi invece siamo pronti. Calenda lo ha chiesto più volte, credo che sarebbe un diritto dei cittadini poter confrontare le diverse proposte in campo“, le sue parole.

Gelmini a Berlusconi: “Con Lega e Fdi coalizione è destra-centro”

[scJWP IdVideo=”79GiFT2E-Waf8YzTy”]

Quindi, Gelmini si è rivolta direttamente al suo ex leader, Silvio Berlusconi. “Il Terzo polo, nella sua conformazione attuale, è nato il 20 luglio, quando forze politiche come Lega, Forza Italia e M5S hanno deciso di far cadere il governo Draghi. L’area moderata credo che si sia schiantata in quel momento. La destra è diventata una destra sovranista e populista, il baricentro si è spostato verso Meloni e Salvini, si parlava anche di una federazione tra Lega e Forza Italia a significare che oggi la coalizione è di destra-centro, non è più un centrodestra“, ha aggiunto.

“Se Draghi non fosse caduto l’autonomia sarebbe già approvata”

[scJWP IdVideo=”WZuLRhSA-Waf8YzTy”]

Una chiosa finale sul discorso autonomie: “Se il governo Draghi non fosse caduto la legge sull’autonomia oggi sarebbe stata approvata sicuramente in Consiglio dei ministri, probabilmente l’iter sarebbe già avanti anche in Parlamento. Zaia ha detto che la legge quadro è pronta. Ha ragione, la legge è pronta e mi auguro che chiunque vinca le prossime elezioni realizzi questa autonomia che non è eversiva rispetto a Costituzione, ma è esattamente l’attuazione dell’articolo 116“, ha concluso Gelmini.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago