La politica italiana guarda già con trepidazione ai ballottaggi del 17 e 18 ottobre, con Roma, Torino e Trieste sugli scudi. Nel frattempo però, domenica 10 e lunedì 11 ottobre, toccherà a Sicilia e Sardegna aprire i seggi per i rispettivi enti territoriali che andranno al voto in occasione delle elezioni Comunali al primo turno.
In Sicilia, sono 42 i Comuni che voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali. Sono chiamati al voto complessivamente 568.357 cittadini. In 29 centri si voterà con il sistema maggioritario. In 13 con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 606. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì, ultimate le operazioni di voto e dopo il riscontro dei dati. I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 22) e lunedì (dalle 7 alle 14). Per gli eventuali ballottaggi si tornerà alle urne domenica 24 e lunedì 25 ottobre.
Questi i Comuni più grandi al voto. Vittoria, in provincia di Ragusa, Alcamo (Trapani), Caltagirone, Adrano e Giarre (Catania), Canicattì, Favara e Porto Empedocle (Agrigento). E poi ancora Lentini, Noto, Pachino e Rosolini (Siracusa) e San Cataldo (Caltanissetta).
L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e l’altra maschile. In caso contrario, la seconda preferenza verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa. Considerata l’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’elettore dovrà recarsi al seggio elettorale munito di apposita mascherina protettiva.
Le elezioni Comunali 2021 in Sardegna si terranno sempre il 10 e 11 ottobre. E con le stesse modalità della Sicilia. Urne aperte in 98 comuni della regione, con il turno di ballottaggio previsto per il 24 e 25 ottobre. Si voterà in tre comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Si tratta del capoluogo di Provincia di Carbonia, dei Comuni di Olbia (Sassari) e di Capoterra (Cagliari). Rinviate, invece, le elezioni per i comuni di Gonnoscodina (Oristano), Seneghe (Oristano), Sorgono (Nuoro) e Zerfaliu (Oristano). I motivi sono legati alla mancata presentazione di liste di candidati.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…