POLITICA

Draghi, il premier risponde a Salvini: “Il governo va avanti”

[scJWP IdVideo=”XqaoYqFW-Waf8YzTy”]

Il governo va avanti“. A dirlo è Mario Draghi, presidente del Consiglio, in conferenza stampa a margine della seconda giornata di lavori del vertice informale Ue-Balcani occidentali. Il Premier ha risposto ad una domanda sull’eventuale apertura di una crisi di Governo dopo gli attacchi del leader della Lega, Matteo Salvini. “L’azione del Governo non può seguire il calendario elettorale” ha dichiarato Draghi.

Draghi risponde a Matteo Salvini: la riforma del catasto “non è una patrimoniale”

Riforma del catasto, aumenti di Imu e tasse sulla casa? Oggi e domani, dalla Lega un secco NO. La casa degli italiani non si tocca e non si tassa“. A dirlo, attraverso una nota stampa, il leader del Carroccio. E proprio a queste affermazioni ha risposto Mario Draghi: “Il Governo non aumenta le tasse” ha spiegato. “Il motivo è semplice, l’ho detto tante volte: l’economia italiana prima del Covid era molto fiacca e quando è entrata nella pandemia ha avuto un trauma, un tracollo tra i più alti tra i paesi Ue“. E ha continuato: “Ora è il momento in cui le attività economiche sono ripartite. Quindi lasciamo che la ripresa si consolidi, non turbiamola con attacchi fiscali. Questo il motivo dietro a questa decisione“.

Il presidente del Consiglio ha poi spiegato che la riforma del catasto “non è una patrimoniale, ma un’operazione di trasparenza. Questo perchè calcolare le tasse sulla base di numeri di vent’anni fa non ha senso. “Non è meglio fare luce, essere trasparenti? E poi la decisione se far pagare o meno è una decisione assolutamente diversa, ma intanto facciamo chiarezza“.

Il premier sulla politica estera europea e l’Afghanistan

Draghi ha inoltre illustrato la situazione geopolitica, spiegando come gli Stati europei dovrebbero unirsi per raggiungere gli obiettivi comuni: “Se l’Europa non ha una politica estera comune è molto difficile che possa avere una difesa comune“. Secondo il presidente del Consiglio, si può arrivare in diversi modi ad ottenere una politica comune: all’interno dell’Ue o attraverso alleanze tra i vari Paesi. “Il primo modo di far questo è di grand lunga preferibile, perché manteremmo uno schema sovranazionale invece di uno schema di alleanze intergovernative“.

E sull’Afghanistan il premier ha detto: “Il ritiro per il modo in cui è stato deciso, comunicato ed eseguito e il cambio di intenzioni che ha riguardato il contratto tra l’Australia e la Francia per la fornitura di alcuni sottomarini nucleari scartati per sottomarini di produzione americana sono due messaggi molto forti. Ci dicono che la Nato sembra meno interessata dal punto di vista geopolitico all’Europa e alle zone di interesse dell’Europa e ha spostato le aree di interesse ad altre parti del mondo“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

16 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago