POLITICA

Draghi piace a più di mezza Italia, ma il sondaggio boccia la politica

Arrivano i dati di un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. E se ciò che emerge è che la maggioranza degli italiani è soddisfatta dall’operato del neo presidente del Consiglio, Mario Draghi, il dato più evidente è una scarsa fiducia generale nei confronti della politica.

Draghi apprezzato, Conte di più

A proposito di Draghi, il 50,6% degli intervistati riconosce all’ex banchiere centrale di aver fatto un buon lavoro, il 27,6% non sa giudicare o non risponde, mentre il 21,8% ha espresso un giudizio negativo. Il premier, in ogni caso, vanta la più alta percentuale di apprezzamento da parte di coloro che hanno preso parte al sondaggio. Almeno tra coloro che sono concretamente attivi oggi come oggi.

Fra le figure politiche il cui comportamento è stato maggiormente apprezzato negli ultimi mesi, infatti, Draghi si ferma al 32,8%, superato dal suo predecessore. L’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arriva infatti al 34,7%. Molto staccati tutti gli altri, a partire da Giorgia Meloni (21,3%), Matteo Salvini (19%) e Roberto Speranza (13,3%), per arrivare a Luigi Di Maio (9,6%), Nicola Zingaretti (7,2%), Enrico Letta (6,4%) e Silvio Berlusconi (5,5%).

I dati imbarazzanti del resto della politica

Riguardo agli attuali componenti del governo Draghi, l’unico ministro a ottenere un gradimento superiore al 15% è Roberto Speranza. Il responsabile del dicastero della Salute è apprezzato infatti dal 29% delle persone raggiunte dal sondaggio. Molto lontani il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (13,1%) e quello della Cultura Dario Franceschini (10,5%). Seguono al 10,2% la ministra della Giustizia Marta Cartabia, al 9,6% Giancarlo Giorgetti a capo dello Sviluppo economico. Ancora più lontani la ministra degli Interni Luciana Lamorgese (8,7%), il ministro del Lavoro Andrea Orlando (6,5%), quello dell’Economia Daniele Franco (3,9%), quelli dell’Istruzione Patrizio Bianchi e delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli (entrambi al 3,5%).

Al netto del sostanziale apprezzamento nei confronti di Mario Draghi, appaiono molto equilibrate le intenzioni di voto. I primi quattro partiti italiani, infatti, sono concentrati in meno di 4 punti percentuali l’uno dagli altri. In base alle rilevazioni, infatti, la Lega è attualmente il primo partito con il 21,1%. Seguono il PD (19,5%), FdI (18.8%) e M5S (17,3%). Più lontani FI (7,4%), SI e Art. 1 – MDP (3,3%), Azione! (3%), Italia Viva (2,7%), +Europa (2,1%), I Verdi (1,8%). Altissima percentuale per indecisi e astenuti, che insieme raggiungono il 46,3%.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago