[scJWP IdVideo=”UHE61kbL-Waf8YzTy”]
“L’incontro è andato molto bene, Biden ha ringraziato l’Italia come partner forte, alleato affidabile, interlocutore, credibile e io l’ho ringraziato per il ruolo di leadership in questa crisi e la grande collaborazione che c’è stata con tutti gli alleati”. Lo afferma il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, in conferenza stampa a Washington dopo l’incontro alla Casa Bianca con il presidente Usa Joe Biden.
[scJWP IdVideo=”6lQdOXE0-Waf8YzTy”]
“Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina e fare pressione su Mosca, ma occorre anche iniziare a chiedersi come si costruisce la pace – prosegue il premier -. Il percorso negoziale è molto difficile, ma il primo punto è come costruire questo percorso di negoziato. Un punto molto importante è che questa pace deve essere la pace che vuole l’Ucraina, non una pace imposta, né dagli alleati né da altri”.
[scJWP IdVideo=”uvoBMqG8-Waf8YzTy”]
“La guerra ha cambiato fisionomia – prosegue Draghi -. Inizialmente era una guerra in cui si pensava ci fosse un Golia e un Davide, essenzialmente di difesa disperata che sembrava anche non riuscire. Oggi il panorama si è completamente capovolto: certamente non c’è più un Golia, certamente quella che sembrava una potenza invincibile sul campo e con armi convenzionali si è dimostrata non invincibile”.
[scJWP IdVideo=”tfZn3v8I-Waf8YzTy”]
Del prossimo G20 “abbiamo parlato brevemente, ho presentato la situazione per quel che è, da un lato saremmo tutti tentati di non sederci allo stesso tavolo a cui si siede Putin, dall’altro c’è il fatto che il resto del mondo è intorno a quel tavolo, quindi alzarsi significa abbandonare il resto del mondo in una situazione in cui non è presente il G7. Alla luce della necessità di costruire un tavolo di pace, bisogna riflettere prima di abbandonare questi consessi – conclude Draghi -. Queste decisioni dovremmo prenderle prima di tutto noi europei tutti insieme, probabilmente penso al prossimo consiglio europeo”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…