Draghi%2C+il+61%25+degli+italiani+si+fida+del+premier+incaricato
newsby
/politica/draghi-il-61-degli-italiani-si-fida-del-premier-incaricato/amp/
POLITICA

Draghi, il 61% degli italiani si fida del premier incaricato

Non è solo la maggior parte delle forze politiche a nutrire fiducia nei confronti del premier incaricato Mario Draghi. Anche molti italiani guardano con favore a un’eventuale esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce. È quanto emerge da un sondaggio di Emg-Different/Adnkronos, condotto su un campione di 2000 partecipanti. Di fronte alla domanda “lei quanta fiducia ha in Mario Draghi?”, il 25% degli intervistati ha dichiarato di avere molta fiducia nel premier incaricato, mentre il 36% ha affermato di averne abbastanza e il 14% di averne poca. Solo l’11% dei partecipanti ha dichiarato di non avere alcuna fiducia in Mario Draghi. Il restante 14% ha preferito non esprimersi sulla questione. Il 61% degli uomini intervistati ha detto di apprezzare Draghi. La stessa risposta è arrivata dal 58% delle donne.

Le differenze per età, sesso, area geografica e partito

La fiducia nei confronti del premier incaricato varia anche in base all’età. Tra gli under 35, il 45% si è detto favorevole a Draghi, una percentuale minore rispetto al 59% della fascia 35-54 e all’80% degli ultra 55enni. Per quanto riguarda le aree geografiche, tra i fiduciosi il 68% è al Centro, il 66% a Nordovest, il 64% a Nordest, il 61% nelle Isole e il 51% al Sud. Tra chi guarda con favore a Draghi, il 93% è composto da elettori del Pd, l’81% della Lega, il 44% del Movimento 5 Stelle e solo il 33% di Fratelli d’Italia.

L’idea di un governo guidato da Draghi piace al 60% degli italiani

Anche le risposte alla domanda “lei quanto gradisce il governo Draghi?” sono state piuttosto simili. Il 60% degli intervistati ha dichiarato di apprezzarlo “molto” (23%) o “abbastanza”; il 12% “poco”; il 10% “per nulla” (il restante 18% non ha risposto). Anche in questo caso tra i favorevoli prevalgono gli uomini (62%) sulle donne (59%). Anche se le risposte per fasce d’età seguono l’orientamento della domanda precedente: 42% tra gli under 35, 59% tra i 35 e i 54 anni, 82% tra gli over 55. Tra i favorevoli alla formazione di un governo guidato da Mario Draghi, il 94% elettori Pd; l’83% della Lega; il 42% del M5S e il 32% di Fratelli d’Italia.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

7 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

9 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

10 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

13 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago