Non è solo la maggior parte delle forze politiche a nutrire fiducia nei confronti del premier incaricato Mario Draghi. Anche molti italiani guardano con favore a un’eventuale esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce. È quanto emerge da un sondaggio di Emg-Different/Adnkronos, condotto su un campione di 2000 partecipanti. Di fronte alla domanda “lei quanta fiducia ha in Mario Draghi?”, il 25% degli intervistati ha dichiarato di avere molta fiducia nel premier incaricato, mentre il 36% ha affermato di averne abbastanza e il 14% di averne poca. Solo l’11% dei partecipanti ha dichiarato di non avere alcuna fiducia in Mario Draghi. Il restante 14% ha preferito non esprimersi sulla questione. Il 61% degli uomini intervistati ha detto di apprezzare Draghi. La stessa risposta è arrivata dal 58% delle donne.
La fiducia nei confronti del premier incaricato varia anche in base all’età. Tra gli under 35, il 45% si è detto favorevole a Draghi, una percentuale minore rispetto al 59% della fascia 35-54 e all’80% degli ultra 55enni. Per quanto riguarda le aree geografiche, tra i fiduciosi il 68% è al Centro, il 66% a Nordovest, il 64% a Nordest, il 61% nelle Isole e il 51% al Sud. Tra chi guarda con favore a Draghi, il 93% è composto da elettori del Pd, l’81% della Lega, il 44% del Movimento 5 Stelle e solo il 33% di Fratelli d’Italia.
Anche le risposte alla domanda “lei quanto gradisce il governo Draghi?” sono state piuttosto simili. Il 60% degli intervistati ha dichiarato di apprezzarlo “molto” (23%) o “abbastanza”; il 12% “poco”; il 10% “per nulla” (il restante 18% non ha risposto). Anche in questo caso tra i favorevoli prevalgono gli uomini (62%) sulle donne (59%). Anche se le risposte per fasce d’età seguono l’orientamento della domanda precedente: 42% tra gli under 35, 59% tra i 35 e i 54 anni, 82% tra gli over 55. Tra i favorevoli alla formazione di un governo guidato da Mario Draghi, il 94% elettori Pd; l’83% della Lega; il 42% del M5S e il 32% di Fratelli d’Italia.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…