Discoteche%3A+spunta+una+data+per+la+riapertura%2C+ma+i+gestori+hanno+fretta
newsby
/politica/discoteche-data-riapertura-sottosegretario-costa-gestori/amp/
POLITICA

Discoteche: spunta una data per la riapertura, ma i gestori hanno fretta

Anche le discoteche si preparano a riaprire nell’ambito degli allentamenti nel contrasto al Coronavirus. Dovrebbe avvenire entro i prossimi venti giorni, con il Governo che si appresta a prendere una decisione nel merito.

Discoteche: la situazione secondo il Governo

Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire. Penso che anche nel loro caso potrà essere applicato il criterio del Green pass“, ha infatti spiegato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenendo a RTL 102.5 durante il programma Non Stop News. In tal senso, tuttavia, l’esecutivo guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi potrebbe decidere di muoversi già prima.

Ho appena avuto un colloquio con il ministro della Salute, Roberto Speranza – ha spiegato Costa –. Questa settimana indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività. Perché questo settore è rimasto l’unico, ad oggi, senza avere una prospettiva. Credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo“.

I gestori non ci stanno e hanno fretta

Chi ha già espresso tutta la propria fretta, inevitabilmente, sono proprio i gestori delle stesse discoteche. “Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, perché andare oltre sarebbe insostenibile. Ci aspettiamo buonsenso. Il Governo non ci faccia perdere il primo weekend di luglio, perché le nostre attività sono aperte al massimo due volte a settimana“, ha affermato infatti Maurizio Pasca, presidente del Silb, associazione di categoria dei locali con sale da ballo. A riportare le sue parole è l’Ansa.

E le discoteche sono in fermento. Anche per un altro aspetto che Pasca non manca di sottolineare: “Per il Paese quella data non cambierebbe nulla, ma a noi tanto. Anche perché la gente già va lo stesso a ballare in decine di locali che, tra l’altro, sono aperti senza Green pass. Quindi ci facciano riaprire dal 4 luglio e il ministero dell’Interno vigili sull’abusivismo“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 giorni ago