Categories: POLITICA

De Luca: stoccata al governo sul vaccino e al M5s sulle nomine Rai

[scJWP IdVideo=”QNV8vfeE-Waf8YzTy”]

È il proverbiale fiume in piena, Vincenzo De Luca, quando viene chiamato ad esprimere la propria opinione sui temi più caldi del momento dal punto di vista politico. E dopo la “battuta incendiaria” contro i no vax pronunciata mercoledì, il presidente della Regione Campania se la prende oggi con il governo per quanto riguarda le tempistiche della terza dose del vaccino anti-Covid e con il Movimento 5 stelle per la questione legata alle nomine Rai.

De Luca: “Sbagliato ritardare terza dose”

Il primo bersaglio del governatore campano è l’esecutivo, colpevole secondo lo stesso De Luca di attendismo per quanto riguarda la prossima fase della campagna vaccinale, con particolare riferimento allo “sblocco” della terza dose: “Non dobbiamo perdere un minuto – ha dichiarato in tal senso –. Il governo sbaglia a rimandare all’inizio di dicembre l’inizio delle terze dosi”. Proprio ieri, De Luca aveva dichiarato l’intenzione di partire immediatamente con la terza dose nella Regione da lui amministrata.

Poi un’altra frecciata rivolta ai protagonisti delle manifestazioni no vax e no Green pass. “Se intorno all’Italia ci sono paesi con livelli drammatici di contagio era inevitabile che il contagio arrivasse anche nel nostro Paese – ha affermato De Luca –. Vorrei mandare un messaggio di solidarietà ai nostri concittadini di Trieste e del Friuli, una comunità violentata dalla stupidità di alcuni”.

“Nomine Rai? Ricordavo che M5s fosse contro lottizzazione”

[scJWP IdVideo=”FWlikQB5-Waf8YzTy”]

Altro tema bollente, in ambito politico, è quello relativo alle imminenti nomine della Tv di Stato. De Luca, in questo caso, ha puntato il dito contro la “memoria corta” del Movimento 5 stelle. “Come è cambiato dai tempi passati – ha detto, sarcastico -. Tante cose erano state dette, anche tante bestialità”.

“Stiamo pagando in termini di sottocultura questo decennio di stupidità – ha poi aggiunto, ancor più amaro, il rpesidente della Regione Campania -. Ricordavo che il Movimento 5 stelle fosse violentemente contro la lottizzazione politica, questa cosa della Rai mi ha colpito molto negativamente”.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago