De+Luca+%26%238216%3Bdisobbedisce%26%238217%3B+a+Figliuolo%3A+%E2%80%9CNon+procediamo+per+fasce+d%E2%80%99et%C3%A0%E2%80%9D
newsby
/politica/de-luca-disobbedisce-a-figliuolo-non-procediamo-per-fasce-deta/amp/
POLITICA

De Luca ‘disobbedisce’ a Figliuolo: “Non procediamo per fasce d’età”

[scJWP IdVideo=”KuK2skOY-Waf8YzTy”]

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parla a Benevento in un punto stampa e annuncia una forma di disobbedienza nei confronti dell’organizzazione vaccinale. “La Campania è stata una regione tra le più rigorose d’Italia, ma una cosa è il rigore altro è la stupidità. Ho appena finito di parlare con il commissario Figliuolo al quale ho detto che, una volta completati gli ultraottantenni e i fragili, noi non intendiamo procedere per fasce di età. “Dedicheremo la struttura pubblica a curare i fragili e le persone anziane”, prosegue De Luca, “ma lavoreremo anche sui settori economici perché se decidiamo di andare avanti solo per fasce di età, quando avremo finito le fasce di età l’economia italiana sarà morta.

De Luca: “Abbiamo deciso di privilegiare il comparto turistico”

“Siccome abbiamo deciso che dobbiamo privilegiare un comparto importante dell’economia campana che è quello turistico e non possiamo vaccinare ad agosto, perché altrimenti abbiamo perduto un altro anno turistico, noi procederemo esattamente come abbiamo deciso di fare”, ha spiegato Vincenzo De Luca. “Priorità assoluta agli ultraottantenni e ai fragili. Abbiamo bisogno di tutelare la salute ma anche di dare il pane alla gente. Difficile reggere un altro anno di paralisi e capisco anche la rabbia degli operatori economici, anche perché spesso in Italia lo Stato non esiste”.

“Non parteciperemo più alle riunioni della conferenza Regioni-Stato”

De Luca annuncia poi un’altra forma di disobbedienza. “Se per aprile non arriveranno in Campania i 200mila vaccini in meno che ci hanno sottratto nei tre mesi che abbiamo alle spalle, prenderemo misure clamorose. Intanto non parteciperemo più alle riunioni della conferenza Regioni-Stato, perché non intendiamo più essere presi in giro”. Da Figliuolo, De Luca dice di aver ricevuto rassicurazioni circa l’arrivo di 4000 dosi di Pfizer in giornata e la conferma degli obiettivi della campagna vaccinale. “È una vergogna che la Regione con la più alta densità abitativa in Italia abbia meno vaccini di altre Regioni. La Campania dovrebbe ricevere 9,6% di vaccini per la popolazione e ne riceve il 7,2%. Siamo l’ultima regione a ricevere vaccini rispetto alla popolazione ed è uno scandalo. È evidente che questo determina un rallentamento nella campagna vaccinale, ribadisce.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

1 ora ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago