De+Luca%3A+%26%238220%3BAl+Sud+serve+il+lavoro+minimo+prima+del+salario+minimo%26%238221%3B
newsby
/politica/de-luca-al-sud-serve-il-lavoro-minimo-prima-del-salario-minimo/amp/
Categories: POLITICA

De Luca: “Al Sud serve il lavoro minimo prima del salario minimo”

Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, è tornato a parlare dei problemi del sud Italia nel corso di un punto stampa. Le sue dichiarazioni sono arrivate a margine di un incontro in giunta regionale con il presidente dell’Inps Pasquale Tridico e il direttore del Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna per la firma di un protocollo che prevede l’utilizzo del certificato specialistico pediatrico in favore dei minori ricoverati o in cura presso la struttura ospedaliera.

Un Paese civile non può non dare un aiuto alla povera gente, a famiglie che non ce la fanno, a chi ha un disabile in casa“, ha affermato De Luca. “L’aiuto pubblico è indispensabile. Per quanto riguarda il salario minimo, è una misura anche utile ma bisogna stare attenti perché nel Sud abbiamo bisogno prima che del salario minimo, del lavoro minimo. Il salario minimo va per l’80% al centro nord dove c’è l’apparato produttivo e le industrie. Quindi è una misura di civiltà, ma dobbiamo sapere che non incide sul Sud dove il problema è il lavoro, visto che abbiamo solo il 25-28% di donne che lavorano e visto che abbiamo il livello di disoccupazione giovanile più alto d’Italia. A questi milioni di giovani che non lavorano il salario minimo serve a poco, serve il lavoro minimo. Il governo ha in atto una manovra di delinquenza politica su 30 miliardi di fondi Fsc, su questo apriamo una guerra termonucleare“, ha aggiunto il presidente della regione Campania.

Sanità, De Luca: “Non c’è un euro, rischio pronto soccorsi chiusi nei prossimi mesi”

Parlando della sanità, De Luca ha detto che “non c’è un euro e non c’è un medico in più per la sanità pubblica del nostro Paese. Siamo il Paese con meno fondi per la sanità in Europa. Rischiamo di non poter tenere i pronto soccorsi aperti nei prossimi mesi, dobbiamo combattere soprattutto in Campania. Situazione drammatica e grave, dobbiamo creare opinione pubblica e svegliare il governo che sembra non interessarsi di due servizi pubblici essenziali come sanità e scuola, anche nel trasporto pubblico locale non c’è un euro“.

“Mi auguro Meloni sia onesta in cdm a Cutro”

De Luca si è poi soffermato sul naufragio avvenuto a Cutro. “Arriva con grande ritardo questa riunione del Consiglio dei Ministri di oggi a Cutro. II tema è maledettamente complicato, per quel che mi riguarda non si presta a banalizzazioni o guerre ideologiche. Quello che è successo 12 giorni fa è veramente drammatico e inaccettabile. Non voglio ritornare su alcune cose dette da ministri, ma mi auguro che l’onorevole Meloni dica parole di grande onestà intellettuale. Dica innanzitutto che quello che ha raccontato per anni, che il problema dei migranti si risolveva con il blocco navale, lo ha detto fino a 6 mesi fa, era un’idea totalmente demagogica e irrealizzabile. Siccome in campagna elettorale si è presentata dicendo ‘sono Giorgia, sono una mamma, sono cattolica’, mi auguro che lo spirito cristiano sia fatto valere anche quando ci sono decine di bambini che muoiono in mare. Bisogna sicuramente parlare con l’Europa, bisogna essere uniti come paese nei confronti dell’ Europa, ma bisogna che ci sia un’impostazione completamente diversa”, ha concluso De Luca.

Raffaele Accetta

Napoletano, classe ‘99. Giornalista, videoreporter. Il mio approccio al mondo del giornalismo avviene a soli 16 anni, scrivendo i miei primi articoli sportivi per una testata locale. La penna ha poi lasciato spazio a diverse esperienze, dalla radio alla web tv, lavorando come inviato e conduttore. Appassionato di videogiornalismo “di strada”, mi piace muovermi attivamente sul territorio. Sono solito girare armato di microfono e videocamera, un’agenda all’occorrenza. Ciò che più amo raccontare è la cronaca, sia bianca che nera. Spesso mi catturano storie, inchieste e sport. Innamorato della verità e del mio lavoro, mi batto da sempre per la libertà di stampa e per un giornalismo dai valori sani, che sia in grado di garantire una corretta e ampia diffusione della notizia.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

6 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

8 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

9 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

12 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago