Ddl+Zan%2C+caos+in+Umbria+dopo+parole+garante%3A+%26%238220%3BSesso+con+cose+e+animali%26%238221%3B
newsby
/politica/ddl-zan-umbria-garante-sesso-con-cose-animali/amp/
POLITICA

Ddl Zan, caos in Umbria dopo parole garante: “Sesso con cose e animali”

Un nuovo polverone intorno al Ddl Zan. Dovuto principalmente alle esternazioni di Maria Rita Castellani, Garante per l’infanzia dell’Umbria. Ma forse ancora di più per le reazioni che le sue parole hanno generato a livello nazionale.

Ddl Zan: le criticatissime parole della Garante

Il concetto d’identità cambia – è la lettura del Ddl Zan da parte di Castellani –. Non è più quello antropologico che conosciamo da sempre e che distingue persona da persona a ragione di evidenze biologiche. Ma diventerà qualcosa che io, cittadino, posso decidere arbitrariamente secondo la percezione del momento. Di conseguenza ogni desiderio sarà considerato un bisogno e il bisogno un diritto“.

Ancora più controverso il passaggio successivo. Nella sua nota, Castellani sostiene che con il Ddl Zan “il sesso biologico non avrà più importanza dal punto di vista sociale. Perché conterà soprattutto il sesso culturale, cioè quello percepito. Come, d’altra parte, si potrà scegliere l’orientamento sessuale verso cose, animali, e/o persone di ogni genere e, perché no, anche di ogni età. Fino al punto che la poligamia come l’incesto non saranno più un tabù, ma libertà legittime“.

M5s: “Dimissioni”. Ma Pillon la difende: “Finalmente, coraggio”

Parole che inevitabilmente hanno scatenato una pioggia di reazioni. E non soltanto dall’associazione Omphalos Lgbti e da svariate organizzazioni del territorio (secondo l’Ansa sono almeno una cinquantina). Estremamente severi sono infatti Pd e soprattutto M5s. “Le parole espresse dalla garante sul ddl contro l’omotransfobia sono di una gravità inaudita“, affermano in una nota i pentastellati locali. Secondo cui le esternazioni contro il Ddl Zan di Castellani sono “un insulto ai diritti che vogliamo garantire, un insulto a tutte le persone LGBT, un insulto a tutti i bambini che avrebbero bisogno di essere ‘garantiti’ nella loro formazione e nella loro vita e non ingannati con teorie assurde che vogliono solo screditare una legge che punta alla tutela di tutti. È una vergogna. Riteniamo che Castellani non sia adeguata a ricoprire questo ruolo di garanzia e debba dimettersi“.

A prendere le difese della Garante per l’infanzia dell’Umbria è quindi un esponente di spicco della Lega, come Simone Pillon: “Siamo dalla parte del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria Maria Rita Castellani che è stata oggetto di attacchi vergognosi“, ha dichiarato il senatore del Carroccio. Che è andato anche oltre: “Dopo che per anni l’Umbria è stata laboratorio delle politiche gender, abbiamo finalmente un Garante preparato, serio e coraggioso che denuncia quanto si rischia con il Ddl Zan. Ed è vergognoso che diventi oggetto di attacchi da parte della sinistra“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago