Il 44% degli italiani non ha dubbi: la crisi di Governo è stata causata dal desiderio di Matteo Renzi di inseguire i suoi interessi o quelli di Italia Viva. Il dato, piuttosto significativo, emerge da un sondaggio condotto da Ipsos per il Corriere della Sera. Un numero minore degli intervistati, il 16%, ritiene che la crisi di Governo sia dipesa dalla divergenza di opinioni tra Italia Viva e il resto della maggioranza su temi importanti (come il Mes). Per il 9%, invece, la spaccatura all’interno della maggioranza è stata causata dallo scontro personale tra Renzi e Giuseppe Conte. Il 6% degli intervistati, infine, ha dichiarato che è stato il desiderio del premier di seguire i propri interessi personali a portare alla crisi.
L’esperienza del Governo Conte deve continuare? A questa domanda ha risposto affermativamente il 43% dei partecipanti al sondaggio Ipsos. Per il 36% degli intervistati, invece, il “viaggio” del premier è arrivato al capolinea. Il 21%, infine, non ha un’opinione a riguardo.
Ma che impatto sta avendo la crisi di Governo sulle percentuali dei partiti? Rispetto a dicembre, Forza Italia è cresciuta di un punto, arrivando al 10,2%. Fratelli d’Italia, invece, perde un punto e scende al 15%. La Lega, pur restando in testa alle preferenze con il 23,1%, è in flessione dello 0,4%. Il Pd resta sul secondo gradino del podio, con il 19,9% delle preferenze (in calo del 0,3% rispetto a dicembre). Crescono Sinistra Italiana/Leu (3,5%) e Azione (3,3%). Italia Viva (2,4%) ha perso lo 0,6% dei consensi: l’apertura della crisi di governo non ha giovato alla popolarità del partito. Un dato curioso, infine, riguarda “l’area grigia” rappresentata da astensionisti e indecisi, che al momento si trova al 39,1%. Si tratta del segmento elettorale più numeroso e comprende quasi due elettori su cinque.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…