POLITICA

Crisi di Governo, Boccia: mai con i sovranisti. Dal Pd porte chiuse a Iv

La crisi di Governo sembra essere arrivata in una fase di stallo, in cui nessuna delle parti coinvolte è disposta a cedere per prima. Mentre i vertici del Partito Democratico continuano a respingere con convinzione un eventuale ritorno di Italia Viva nella maggioranza, il premier Giuseppe Conte non sembra al momento disposto alle dimissioni e al reincarico per un Conte ter. Per quanto riguarda la ricerca dei “costruttori”, Bruno Tabacci, il presidente di Centro Democratico, ha dichiarato di aver fatto tutto il possibile. I numeri però restano incerti e al Paese “non serve una maggioranza raccogliticcia”. “A Conte ho suggerito un gesto di chiarezza: dimettersi per formare un nuovo Governo. E se non ci riesce, si va al voto. Per vincere“, ha dichiarato Tabacci in un’intervista a Repubblica.

Crisi di Governo, Boccia: “No ad alleanze coi sovranisti”

Nel corso di un’intervista a Sky TG24, Francesco Boccia, il ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha chiuso le porte a un’eventuale alleanza con i sovranisti. “Noi un governo con i sovranisti non lo faremo mai, non possiamo farlo per tutelare l’Italia e la posizione italiana in Europa. Con Forza Italia è diverso, ma la domanda va fatta a loro, sono loro che sono alleati con i sovranisti“. Per il ministro un governo che coinvolga tutte le forze politiche è impensabile, poiché su alcuni temi è impossibile trovare un punto di incontro. “Sull’Europa non si può mediare: col il governo gialloverde l’Italia era ai margini”. Per quanto riguarda Renzi, Boccia non chiude le porte al confronto, ma sostiene che non sia accettabile farlo con un ricatto come condizione. “Siamo in Parlamento ed è lì che si può sempre trovare una soluzione”.

“La seconda dose del vaccino sarà garantita per tutti”

Restando sul tema della crisi di Governo, Boccia ha dichiarato che “o noi troviamo le ragioni di questa alleanza sociale che abbiano costruito un anno fa o andiamo al voto. Non è una minaccia, ma una considerazione“. Il ministro ha parlato anche dei ritardi nella consegna dei vaccini anti-Covi. “Pretendiamo che quei numeri vengano rispettati. Serve uno Stato forte per imporre alle aziende il rispetto delle regole. I richiami saranno garantiti per tutti, non ci sarà nessuna conseguenza. Ad ogni modo l’immunità di gregge slitterà di qualche settimana”, ha aggiunto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

15 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago