Categories: POLITICA

Covid, Zingaretti: “Persuasione su vaccini è la via maestra”

[scJWP IdVideo=”cDwJn3Zg-Waf8YzTy”]

Vengo da una Regione dove siamo oltre il 90% dei vaccinati e abbiamo quasi 700 mila dosi sulle terze dosi”. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, a Bruxelles per partecipare alla plenaria del Comitato delle Regioni. “Continuo a pensare che la persuasione sia la strada maestra, anche perché tra i No Vax c’è di tutto. Continuo a credere nella persuasione e nelle scelte corrette fatte dal governo di Mario Draghi. Anche perché, debbo dire, l’obbligo vaccinale, anche nei piccoli numeri, non è di semplice attuazione. Ad esempio, un Green Pass rafforzato, che nega la possibilità di frequentare luoghi pubblici, è una forma molto dura, ma che io condivido al mille per mille, di indirizzo verso il vaccino“.

Roma, Zingaretti: “Costruiremo condizioni per devoluzione poteri”

[scJWP IdVideo=”qp5PFTNM-Waf8YzTy”]

Io sono presidente del Lazio da 9 anni e da sempre difendiamo e aiutiamo Roma. Abbiamo provato anche in questi anni con una devoluzione dei poteri. Mi auguro ci sia la legge nazionale, ma comunque con Roma insieme costruiremo le condizioni per una devoluzione di poteri regionali, che significa semplificare. Chiederò anche allo Stato affinché il Tevere abbia un’unica autorità, e non le tantissime che ci sono oggi. Apriremo un tavolo con i Comuni capoluogo sempre all’insegna del decentramento delle funzioni. Credo che ora siamo nelle condizioni di farlo. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, a Bruxelles per partecipare alla plenaria del Comitato delle Regioni.

“L’Ue è molto più presente in vita persone in senso positivo”

[scJWP IdVideo=”Xx19UBeV-Waf8YzTy”]

Credo che in questi ultimi 2 anni, anche a causa del Covid, l’Europa sia molto più presente nella vita delle persone in senso positivo. L’intervento del presidente Macron è un passo in avanti: mi sembra che sia segnato dalla consapevolezza di difendere la democrazia liberale dai pericoli che arrivano dal malessere diffuso che c’è e un passo in avanti nella consapevolezza che bisogna ripartire dai diritti e dalla condizione di vita delle persone. Non era scontato“. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, a Bruxelles per partecipare alla plenaria del Comitato delle Regioni.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago