Categories: POLITICA

Covid, Zingaretti: “1mln di vaccini influenza somministrati nel Lazio”

[scJWP IdVideo=”VZ4u9ah6-Waf8YzTy”]

“Nel Lazio abbiamo superato il milione di vaccini dell’influenza somministrati. Se si calcola che in tutta la campagna vaccinale del 2019, in tutti i mesi, il totale è stato di 900 mila, noi quest’anno già in un mese abbiamo superato il milione”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della visita alla nuova centrale operativa del numero verde anti-Covid dell’Ares 118.

Covid, Zingaretti: “Sala numero verde modello per post-pandemia”

[scJWP IdVideo=”a9ywnPIa-Waf8YzTy”]

“Oggi una nuova generazione di medici e infermieri entra in campo: con questo progetto si costruisce un pezzo della sanità futuro. Dentro l’emergenza Covid abbiamo realizzato un pezzo della sanità domiciliare, il monitoraggio costante, che ora è per il Covid, ma punta a essere una delle forme moderne di presa in carico degli altri pazienti. Non è un call center, sono operatori giovani, che stanno uscendo dal periodo formativo e stanno entrando nella professione di mmg. Sono persone che rispondendo al telefono offrono un servizio avanzato. Questa sala operativa è in contratto con i territori, le Asl, le Uscar, che possono intervenire in caso di intervento o mandare l’ambulanza nelle situazioni critiche”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in visita oggi alla nuova sede del numero verde anti-Covid 800-118-800 dell’Ares 118.

Covid, D’Amato: “Dobbiamo prepararci anche a una terza ondata”

[scJWP IdVideo=”NR44OfOR-Waf8YzTy”]

“Dobbiamo prepararci anche a una terza ondata. Avremo il picco dell’influenza stagionale tra fine gennaio e febbraio, e questo darà un aumento di sintomi analoghi a quelli del Coronavirus. Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, intervenendo alla presentazione della nuova sede del numero verde anti-Covid dell’Ares 118. Lo stesso assessore, poche ore prima della conferenza stampa, aveva dichiarato: “Nelle prossime due settimane o assistiamo a un calo dei contagi, a una riduzione del valore RT, oppure nel Lazio avremo serie difficoltà. Per questo motivo invito tutti i sindaci e i prefetti del Lazio a monitorare con attenzione la situazione e a limitare le forme di assembramento. Dobbiamo fare uno sforzo collettivo per non andare tutti in zona rossa.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago