POLITICA

Covid, Fontana: “Mancata registrazione guariti è fake news”

[scJWP IdVideo=”yWFCfBGv-Waf8YzTy”]

“La mancata registrazione dei guariti è una falsa notizia, come si evince dai flussi pubblici, come quello della Protezione Civile che registra quotidianamente casi, guariti e decessi”. È quanto ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, riferendo in Consiglio regionale sulla vicenda della zona rossa. “I flussi di Regione”, ha aggiunto Fontana, “sono sempre stati inviati correttamente, come validato sempre da Iss ogni settimana. I nostri dati sono sempre stati coerenti con i flussi provenienti dai sistemi informativi delle ATS. Mantenendo anche le eventuali incompletezze senza interventi forzati da parte di Regione. I nostri tecnici non hanno mai inserito in modo artificioso dati. A noi interessa una valorizzazione realistica della pandemia, non forzare una lettura semplificatrice”.

Fontana: “Ricorso a Tar prosegue nel merito”

Il ricorso al Tar del Lazio di Regione Lombardia, “contrariamente a quanto sostenuto da qualche organo di stampa, prosegue nel merito. E verrà implementato questa settimana con l’impugnazione dei verbali della Cabina di Regia e del Cts, nonché della parte dell’ordinanza del Ministero che fa riferimento ai quei verbali”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del suo discorso in Aula al Pirellone. Le polemiche quindi riguardo all’ultima settimana regionale in zona rossa non tendono quindi a cessare.

Covid, bagarre al Pirellone dopo l’intervento del Presidente

[scJWP IdVideo=”G95R3pMw-Waf8YzTy”]

È ripresa dopo circa mezz’ora, per essere subito nuovamente interrotta, la seduta del Consiglio regionale della Lombardia sospesa dal presidente Alessandro Fermi dopo la bagarre e l’espulsione dell’Aula del Consigliere regionale di + Europa, Michele Usuelli. Il consigliere si è inginocchiato al centro all’aula dopo il discorso del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Non so più come chiederlo e allora ve lo chiedo in ginocchio”, ha detto Usuelli, che ha ribadito la richiesta di dati trasparenti e aperti sui parametri di sorveglianza epidemiologica.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago