Categories: POLITICA

Coronavirus, Von der Leyen: “Da UE 15 miliardi per i partner”

(Bruxelles). L’Unione europea ha annunciato un contributo economico anche per quei Paesi extra Ue che stanno cercando di fare fronte all’emergenza coronavirius. Ad annunciarlo è stata la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, spiegando che l’Ue riserverà 15 miliardi di euro per aiutare i propri partner.

Von der Leyen e la situazione coronavirus in Africa

In particolare, la presidente della Commissione europea si è soffermata sulla situazione dell’Africa che “potrebbe avere in qualche settimana gli stessi problemi che sta affrontando l’Europa”, ha spiegato la Von der Leyen in un video-messaggio postato sui propri profili social.

“Hanno bisogno del nostro aiuto per rallentare la diffusione del virus, così come noi abbiamo avuto bisogno di aiuto in questa crisi – ha poi aggiunto -. E’ nel nostro interesse che la battaglia abbia successo in tutto il mondo. Per questo l’Ue riserva più di 15 miliardi di euro per aiutare i partner nel mondo a combattere il coronavirus. E altri ne arriveranno dai nostri governi nazionali. Questo potrebbe aiutare a coprire i bisogni immediati nel settore sanitario e sostenere l’economia in questi paesi”.

“L’UE è pronta a coordinare una risposta forte e internazionale alla pandemia. Noi possiamo sconfiggere questo virus rimanendo uniti e lavorando insieme”, ha quindi concluso Von der Leyen.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago