Categories: POLITICA

Coronavirus, Sala: “Salvini ha parlato e Regione ha eseguito”

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, torna a parlare ai milanesi nel consueto video messaggio pubblicato sui propri canali social. Il primo cittadino del capoluogo lombardo, dopo aver elogiato l’atteggiamento dei suoi concittadini, definiti “virtuosi” in piena emergenza coronavirus, critica Regione Lombardia per la richiesta di ripartenza dal 4 maggio prossimo formulata ieri al Governo.

Ieri c’è stato l’annuncio di Regione Lombardia ‘riapriamo dal 4 maggio’. Cosa è successo ieri? Lascio ad ognuno di voi le vostre riflessioni, la mia idea è che ieri mattina Salvini ha detto ‘gli italiani sono stufi di stare in casa, riapriamo’ e Regione Lombardia ha eseguito. Io non sono contrario per principio a parlare di riapertura e ipotizzare riaperture graduali, ma bisogna pianificarle“, l’affondo di Sala.

Coronavirus, Sala: “Le quattro D della Regione sono uno slogan”

Sala si è poi soffermato sul piano della Regione per ripartire e sulle “Quattro D” (Distanza, Dispositivi, Digitalizzazione e Diagnosi), giudicate solo uno slogan. “Ho passato la mia vita a costruire le cose che ho fatto più o meno bene pianificando e non me la sono mai cavata con slogan e le 4 D, distanza, dispositivi quindi mascherine, digitalizzazione e diagnosi, sono uno slogan“, aggiunge il sindaco.

Che poi rivolge alla Regione una domanda per ogni “D”. A proposito della distanza da tenere per fronteggiare l’emergenza coronavirus, Sala si chiede “come faremo con Atm, di nostra responsabilità, o Trenord, di vostra responsabilità, a garantire la distanza per i passeggeri?“. Sui dispositivi, invece, “verranno fornite le mascherine oppure come da ordinanza precedente direte che vanno bene anche i foulard e le sciarpe? Guardate che inizia a fare caldo“.

Quindi è passato alla terza domanda, relativa alla digitalizzazione: “Cioè smart working. Va bene ma è stato fatto un tavolo con le associazioni degli imprenditori per capire chi sta casa e chi va al lavoro?” e, infine, a quella relativa alla diagnosi, che più gli sta a cuore. “I test sierologici che danno la patente di immunità, le altre Regioni sono partite e la Lombardia no, avete annunciato che dal 21 di aprile inizierete in altre province e non a Milano. La mia domanda è: quanti milanesi potranno usufruire del test prima di ritornare al lavoro entro il 4 maggio?“, conclude il sindaco.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago