POLITICA

Coronavirus, Gallera: “Nominata commissione su Rsa”

“Siamo qua per parlare delle linee guida che la Regione Lombardia ha dato sulle Rsa. Oggi il presidente ha firmato il decreto di nomina per la commissione sulle Rsa”. È quanto ha annunciato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, durante una conferenza stampa, il quale ha spiegato che “questo è il modo più trasparente, oggettivo e chiaro per fare una serena ma seria e scientificamente forte valutazione su quanto accaduto” durante l’emergenza Coronavirus.

La commissione, ha sottolineato Gallera, inizierà a lavorare da subito e tra i compiti, ha quello di arrivare a una “valutazione della mortalità riconducibile a Coronavirus nelle Rsa”. L’assessore spiega che si tratta di “una commissione di altissimo livello, autonoma e indipendente, che vogliamo faccia una valutazione che si basi sui dati, su ciò che hanno fatto i gestori delle Rsa e anche su tutta l’attività complessiva messa in campo“, ha proseguito.

“Nessun contagio nelle Rsa da pazienti trasferiti”

Alla Regione spettano le linee guida, cosa che ha fatto in maniera ampia in questi mesi e di sorveglianza”, ha proseguito ancora l’assessore lombardo parlando delle residenze sanitarie assistenziali. “Assegniamo la valutazione a un ente terzo; ci sembra il modo più serio e chiaro per fare un punto e una valutazione su questo tema”, ha aggiunto. Alla presidenza ci sarà Mauro Agnello, già direttore dell’Agenzia dei controlli sul sistema socio-sanitario lombardo.

Gallera ha poi sottolineato che “non c’è stata alcuna contaminazione” da parte dei pazienti trasferiti dagli ospedali nelle Rsa, specificando che i pazienti trasferiti sono stati collocati solo in case di riposo che avevano “strutture separate” rispetto a quelle per gli ospiti anziani. Gallera ha anche ricordato che le prime linee guida sulle Rsa riguardanti il Coronavirus la Regione le aveva fornite già il 23 febbraio. L’assessore ha infine aggiunto che “il trasferimento di persone fuori dagli ospedali era necessario per ricoverare altre persone e salvare vite. Gli ospedali non avevano più posti, i pronto soccorso erano ormai reparti dove le persone erano ricoverate dappertutto. Le Rsa avevano condizioni specifiche: padiglioni totalmente indipendenti con personale dedicato”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago