POLITICA

Coronavirus, Emiliano a De Luca: “Non regoliamo conti con il Nord”

“Sono un fan di De Luca, mi mette di buon umore. Ma non si può fare. E non è il momento per regolare i conti con le tante umiliazioni subite dall’arroganza del Nord”. Sono le dichiarazioni del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un’intervista al Fatto Quotidiano, dove ha parlato dell’emergenza Coronavirus. Nelle ore scorse il suo omologo della Campania aveva minacciato di chiudere i confini della propria regione ai cittadini provenienti dalle zone più colpite dal Coronavirus. Emiliano non è quindi disposto a seguire l’esempio campano: “Quando le cose vanno male i popoli devono essere uniti. E noi siamo italiani”.

“In Lombardia troppi errori, ma succede anche ai primi della classe”

Secondo Emiliano, quello che prevale nel rapporto tra il Nord e il Sud del nostro Paese è un “racconto di un Sud vocato al disastro e di un Nord con Milano prima della classe”. Poi il presidente pugliese aggiunge: “Può capitare che chi è vocato al disastro se la cavi, come succede di commettere errori e disastri ai primi della classe, tuttavia “non giudico la Lombardia”, afferma, anche se “poi è vero: qualche lombardo è ritornato dall’estero contribuendo a innescare il più grande disastro epidemiologico che si possa ricordare in Italia. E noi abbiamo ripreso 30 mila persone che stavano al Nord e siamo riusciti a gestirle”, spiega Emiliano.

L’appello di Emiliano: “Prenotate le vacanze estive in Puglia”

Dopo aver giudicato la gestione della Sanità lombarda, i comuni problemi in alcune Rsa e la gestione in generale dell’emergenza Coronavirus, Emiliano rivolge un appello dicendo che “al contrario di quanto sostiene la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, bisogna prenotare per le vacanze. Un gesto ritenuto “indispensabile per consentire di organizzare al meglio l’estate sui nostri 900 chilometri di spiagge”. “Abbiamo la possibilità – assicura Emiliano – di mantenere le distanze, di sistemare le masserie più degli alberghi. Lopalco (coordinatore della task force per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, ndr) sta scrivendo il piano epidemiologico per la riapertura”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago