Covid%2C+verso+nuove+restrizioni+%3Cbr%2F%3E+a+Natale%3A+le+parole+di+Conte
newsby
/politica/coronavirus-dpcm-giuseppe-conte-natale/amp/
POLITICA

Covid, verso nuove restrizioni a Natale: le parole di Conte

Ormai è praticamente certo: per le vacanze natalizie il Governo predisporrà nuove misure restrittive, alla luce dei dati relativi a contagi, ricoveri e decessi a causa del coronavirus e delle indicazioni, in tal senso, delle autorità sanitarie e del Comitato tecnico-scientifico. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha confermato di persona l’ipotesi in un’intervista rilasciata a La Stampa. “Dobbiamo scongiurare a ogni costo una terza ondata – ha affermato -. Perché sarebbe devastante”.

Conte: “Siate responsabili. Situazione delicata”

“Abbiamo già predisposto un piano dedicato specificamente alle festività natalizie – ha dichiarato il premier al quotidiano torinese -. Anche alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico. Ora si rende necessaria qualche ulteriore misura restrittiva. Ai cittadini dico: siate responsabili”.

Il capo del Governo ha mostrato comunque un moderato ottimismo per quel che riguarda la lotta al coronavirus. “La situazione è delicata – ha detto -. Ma le nostre misure stanno funzionando. Ci stanno consentendo di riprendere il controllo della curva epidemiologica.

Ippolito (Cts): “30mila morti da quando qualcuno disse che il virus clinicamente non esisteva più”

L’orientamento verso la linea dura del Cts è confermato da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma e componente del Comitato. “Il virus è ancora lì e si diffonde sempre allo stesso modo – ha dichiarato all’agenzia Ansa -. Come lo era a marzo scorso è pericoloso oggi e lo sarà a marzo del 2021, se non saremo stati intelligenti durante le festività di fine anno”.

“In Italia ci sono stati 30mila decessi per il coronavirus da quando, a fine maggio, qualcuno disse che il virus clinicamente non esisteva più ha poi aggiunto Ippolito con una vena polemica.

Verifica di Governo, salta incontro Conte-Renzi

Non bastasse la situazione legata ai numeri e alle conseguenze della pandemia, a preoccupare Conte c’è anche la possibile spaccatura all’interno della maggioranza e la cosiddetta ‘verifica di Governo’. Alle 13 di martedì era previsto, in tal senso, un incontro tra il premier e la delegazione di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.

Un appuntamento però rinviato ai prossimi giorni secondo quanto riferito da La Repubblica. L’incontro è saltato, secondo il portale web del quotidiano, per l’assenza di Teresa Bellanova, capo delegazione di Italia Viva, a causa di impegni istituzionali di quest’ultima in Lussemburgo.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Eleonora Giorgi nuovamente ricoverata, le parole dall’ospedale “Si ricomincia”

Eleonora Giorgi è stata costretta a tornare in ospedale, quali sono le condizioni dell'attrice e…

2 ore ago

Ilaria Salis e il diritto di voto, cosa sappiamo?

Il padre dell’attivista italiana detenuta a Budapest lancia l’allarme: “Non la fanno votare”, dall’Ungheria parlano…

3 ore ago

Estate felice con il voucher vacanze da 320 euro, le famiglie possono gioire: domanda veloce, come fare

Voucher vacanza da 320 euro, ora è realtà. Lo Stato elargisce un nuovo sostegno per…

6 ore ago

L’Eredità, la delusione finale è senza precedenti: da non credere

Che cosa è successo a L'Eredità? L'ultima puntata del rinomato game show ha lasciato tutti…

8 ore ago

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

21 ore ago

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. "Non…

23 ore ago