Ormai è praticamente certo: per le vacanze natalizie il Governo predisporrà nuove misure restrittive, alla luce dei dati relativi a contagi, ricoveri e decessi a causa del coronavirus e delle indicazioni, in tal senso, delle autorità sanitarie e del Comitato tecnico-scientifico. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha confermato di persona l’ipotesi in un’intervista rilasciata a La Stampa. “Dobbiamo scongiurare a ogni costo una terza ondata – ha affermato -. Perché sarebbe devastante”.
“Abbiamo già predisposto un piano dedicato specificamente alle festività natalizie – ha dichiarato il premier al quotidiano torinese -. Anche alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico. Ora si rende necessaria qualche ulteriore misura restrittiva. Ai cittadini dico: siate responsabili”.
Il capo del Governo ha mostrato comunque un moderato ottimismo per quel che riguarda la lotta al coronavirus. “La situazione è delicata – ha detto -. Ma le nostre misure stanno funzionando. Ci stanno consentendo di riprendere il controllo della curva epidemiologica“.
L’orientamento verso la linea dura del Cts è confermato da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma e componente del Comitato. “Il virus è ancora lì e si diffonde sempre allo stesso modo – ha dichiarato all’agenzia Ansa -. Come lo era a marzo scorso è pericoloso oggi e lo sarà a marzo del 2021, se non saremo stati intelligenti durante le festività di fine anno”.
“In Italia ci sono stati 30mila decessi per il coronavirus da quando, a fine maggio, qualcuno disse che il virus clinicamente non esisteva più“ ha poi aggiunto Ippolito con una vena polemica.
Non bastasse la situazione legata ai numeri e alle conseguenze della pandemia, a preoccupare Conte c’è anche la possibile spaccatura all’interno della maggioranza e la cosiddetta ‘verifica di Governo’. Alle 13 di martedì era previsto, in tal senso, un incontro tra il premier e la delegazione di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.
Un appuntamento però rinviato ai prossimi giorni secondo quanto riferito da La Repubblica. L’incontro è saltato, secondo il portale web del quotidiano, per l’assenza di Teresa Bellanova, capo delegazione di Italia Viva, a causa di impegni istituzionali di quest’ultima in Lussemburgo.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…