Categories: POLITICA

Coronavirus, De Luca invita i campani al senso di responsabilità

In un video diffuso sui canali social ufficiali, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rivolto un nuovo appello ai cittadini alla vigilia della cosiddetta Fase 2, presentata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di domenica sera, che modifica alcune restrizioni relative all’emergenza coronavirus. “Ieri è stata la prima giornata nella quale abbiamo aperto su due fasce orarie alla mobilità dei cittadini – ha spiegato De Luca -. Chiariamo che non siamo tornati alla normalità, era solo un modo per dare un po’ di respiro alle famiglie dopo due mesi di chiusura”.

Le regole da rispettare

De Luca ha poi ribadito la necessità, da parte di tutti, di attenersi alle regole base per evitare la diffusione del virus: “Bisogna rispettare tre condizioni essenziali: indossare sempre la mascherina, lavarsi le mani sempre e mantenere il distanziamento sociale di circa un metro e mezzo, due metri. Si tratta di obblighi, non semplici indicazioni. Se si determinano nuovi assembramenti corriamo il rischio di veder riaccendere di nuovo l’epidemia. Se non c’è senso di responsabilità da parte dei cittadini non c’è ordinanza che tenga”.

Una posizione netta, ribadita anche nei giorni scorsi

La posizione del presidente della Campania, dunque non cambia rispetto ai giorni scorsi. Prima che venissero ufficializzate le misure della Fase 2 dal premier Conte, De Luca aveva già anticipato che nella sua regione non ci sarebbero stati cambiamenti di rotta: “Il rigore nei comportamenti dovremo mantenerlo, così come il distanziamento sociale – aveva detto in un video pubblicato su Facebook –. Non torneremo a come eravamo tre mesi fa. Lo chiarisco perché qualcuno mi ha mandato una lettera dicendomi ‘così non possiamo riprendere la movida’. Ma tu sei scemo? C’è qualcuno che si è bevuto il cervello. Riprenderemo in un contesto di prudenza e di tutela rispetto ai pericoli di ripresa di contagio”.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago