Categories: POLITICA

Coronavirus, Conte: “Recovery Fund è progresso impensabile fino ad oggi”

Il Consiglio europeo “ha segnato una tappa importante nella storia europea: tutti i 27 paesi hanno accettato, abbiamo accettato di introdurre, per reagire a questa emergenza sanitaria, economica e sociale, uno strumento innovativo, il Recovery fund. Sarebbe un fondo per la ripresa con titoli comuni, europei, che andrà a finanziare tutti i paesi più colpiti tra cui l’Italia, ma non solo l’Italia“. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo i lavori in videoconferenza del Consiglio europeo sulla risposta alla crisi del Coronavirus.

E’ importante perché è passato anche il principio che è uno strumento urgente, è uno strumento assolutamente necessario – aggiunge il Premier -. L’Italia è in prima fila a chiederlo. La nostra iniziativa, con la lettera firmata dagli altri 8 paesi è stata molto importante, perché uno strumento del genere era assolutamente impensabile sino ad adesso. E’ un nuovo strumento che si aggiungerà a quelli già varati. Renderà la risposta europea molto più solida, più coordinata, più efficace“.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago