POLITICA

Coprifuoco, la maggioranza si spacca: ecco i favorevoli e i contrari

Il Governo, tramite il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza, ha già annunciato importanti riaperture per il 26 aprile. Per alcuni esponenti dello stesso esecutivo, però, questo non è sufficiente. L’ultimo tema divisivo per le diverse anime della maggioranza, infatti, è quello del coprifuoco.

Il coprifuoco secondo Salvini: “Da abolire entro metà maggio”

È un punto fermo“, hanno già riferito da Palazzo Chigi senza temi di possibili smentite. E infatti il coprifuoco sembra una delle restrizioni che anche il prossimo decreto continuerà a includere. Resterà in vigore a partire dalle ore 22 di ogni giorno, e sarà così almeno fino al prossimo 30 maggio. Lo stato di emergenza, invece, dovrebbe perdurare fino al 31 luglio. Ma le voci di dissenso non mancano.

Una delle più sonore è quella di Matteo Salvini, che ne ha parlato nel corso di una lunga intervista concessa al ‘Corriere della Sera’. “Chiedo di estendere le riaperture dei locali anche al chiuso e l’eliminazione del coprifuoco alle 22 entro la metà di maggio – ha spiegato il segretario della Lega –. Bisogna ritornare alla normalità, con buona pace di alcuni sciagurati del Pd. Come l’ex ministro Boccia, che querelerò visto che dice che io nego il Covid“.

Le altre posizioni: divisi sia centrodestra che centrosinistra

Notoriamente contraria al coprifuoco anche Giorgia Meloni insieme a Fratelli d’Italia. Ma Salvini prende ulteriormente le distanze dalla sua antica alleata. Con cui i rapporti sembrano essersi decisamente infreddoliti con la nomina di Draghi a presidente del Consiglio. “Io sto dentro il governo e cerco di incidere. Altri preferiscono stare fuori a protestare e manifestare“, ha tuonato il numero uno del Carroccio.

Le posizioni sul coprifuoco sono peraltro avulse dagli allineamenti tradizionali di centrodestra e centrosinistra. Forza Italia si è infatti già detta contraria alla sua eliminazione tramite il ministro Gelmini. Di parere opposto, invece, Italia Viva. Il partito di Renzi ha chiesto la riapertura da maggio anche per piscine e palestre al coperto. E Salvini ha rilanciato: “Invito le altre forze di centrodestra a chiedere, d’intesa con Renzi, la commissione d’inchiesta sulla pandemia. Questo ci aiuterà a far luce sulle responsabilità, comprese quelle di Speranza. Su questa i numeri ci sono“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

23 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago