Conte%2C+effetto+Coronavirus+sul+suo+gradimento%3A+popolarit%C3%A0+a+picco
newsby
/politica/conte-effetto-coronavirus-sul-suo-gradimento-popolarita-a-picco/amp/
POLITICA

Conte, effetto Coronavirus sul suo gradimento: popolarità a picco

Si fanno vedere gli effetti delle dolorose misure che il governo si sta trovando nella necessità di prendere per contrastare il Coronavirus. E che, al netto delle tante manifestazioni sparse in tutta Italia (alcune delle quali caratterizzate da disordini più o meno gravi), stanno generando un importante calo di popolarità nei confronti della figura di Giuseppe Conte e in generale di tutte le forze di maggioranza. I sondaggi, in tal senso, parlano chiaro.

Conte e il gradimento in picchiata: l’analisi

Lo si evince dalle rilevazioni di Ipsos, effettuate da Nando Pagnoncelli e diffuse in un articolo sul ‘Corriere della Sera’. I sondaggi parlano infatti di un indice di gradimento che resta alto, ma flette in maniera importante per il governo. Giuseppe Conte ha infatti perso ben 7 punti nell’arco di un solo mese. Dal 65% di apprezzamento di settembre, il Premier è infatti passato al 58% di ottobre. Calo analogo per l’intero governo, sceso in un mese dal 62 al 55%.

La popolarità di Conte, secondo quanto rilevato dai sondaggi, riguarda in maniera più importante le fasce di popolazione più direttamente interessate dai provvedimenti restrittivi e i ceti più esposti agli effetti della crisi economica. Si parla quindi di commercianti, artigiani, lavoratori con contratto a termine e giovani disoccupati. Ossia chi più sta soffrendo dell’attuale panorama socio-economico, prima ancora che sanitario.

I sondaggi: chi fatica e chi risale

Conte e il governo faticano però anche in un discorso più ampio che comprende gli orientamenti di voto. In un mese il M5S ha perso per strada il 2,7% delle preferenze, vedendosi raggiunto al 15,9% da Fratelli d’Italia. Cresce invece il Pd, che guadagna l’1,4% e rosicchia ancora qualcosa alla Lega. Il Carroccio, ancora primo partito italiano, recupera qualcosa e con un +0,5% si attesta sul 24,5%. Torna a crescere anche Forza Italia (al 7,9% grazie a un +1,1%), mentre è importante il sorpasso di Calenda su Renzi. Azione è infatti data al 3%, contro il 2,9% di Italia Viva.

Riguardo l’indice di gradimento dei leader, il -7 di Conte è il più importante d’Italia. I sondaggi certificano però le difficoltà dell’intero governo, con un -5 a carico di Di Maio, un -3 per Speranza e Bellanova, un -2 per Bonafede e quel Matteo Renzi che è tornato ad attaccare l’esecutivo che comunque sostiene. Infine il primo, vero partito d’Italia. Si tratta dell’astensionismo, che torna a superare il 40% grazie a un +1,1% da non sottovalutare. E che certifica lo scollamento tra politica e Paese reale in Italia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

18 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

22 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

23 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago