POLITICA

Conte, Italia a Natale: “Negozi aperti. Spostamenti? Stiamo lavorando”

Il governo punta ad arrivare a Natale senza più zone rosse. Lo promette Giuseppe Conte, intervenuto nel salotto televisivo di ‘Otto e mezzo‘ su La7, ospite di Lilli Gruber. Ma il Premier parla chiaro alla cittadinanza: “Non ci possiamo permettere un nuovo Ferragosto“.

Vacanze non in zona rossa? Speranze e piani di Conte

Il periodo natalizio necessiterà di misure ad hoc, o corriamo il rischio di commettere gli stessi errori della scorsa estate“, spiega infatti Conte. Che quindi entra nel dettaglio sulle caratteristiche dell’ormai vicino mese di dicembre per gli italiani: “Non sarà possibile consentire tutte le occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio“.

Il governo farà però tutto il possibile per permettere il Natale meno sacrificato e più “normale” che la situazione concede. “Stiamo lavorando sullo spostamento tra Regioni per Natale – garantisce infatti Conte –. Ci stiamo lavorando, ma continuando di questo passo già a fine mese potremmo non avere più zone rosse. Anche se c’è l’esigenza di ridurre la socialità, vogliamo consentire la tradizione a noi molto cara dei doni“.

Negozi di Natale e vacanze sulla neve: cosa succederà

Ecco perché ci sarà un’inversione di tendenza rispetto alle misure adottate fin qui. Niente chiusure dei negozi, quindi, ma anzi orari prolungati allo scopo di evitare assembramenti che in questa fase sarebbero pericolosissimi. “È controproducente limitare gli orari dei negozi. Cercheremo di consentire l’apertura fino a orari che ci permettano di evitare gli assembramenti“, è la ricetta di Conte.

Altro tema delicato è quello delle vacanze e delle settimane bianche tipiche di questo periodo dell’anno. E qui il Premier è più severo. “Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto. Ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile. Con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo“, è la conclusione di Conte. Verso un Natale in tono meno dimesso possibile, ma con tutta la cautela necessaria a non prendere l’emergenza Coronavirus sottogamba.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago