Categories: POLITICA

Consiglio Ue, Conte: “Partita non contabile, in gioco c’è l’Europa”

[scJWP IdVideo=”J8Jwf237-Waf8YzTy”]

A pochissime ore dall’inizio del Consiglio Ue, Giuseppe Conte parla a Bruxelles sul piano Next Generation Eu e sul Recovery Fund. “Difficile dare una percentuale, dipenderà dall’approccio. Se è un approccio costruttivo che non perde la dimensione politica della decisione che assumeremo ce la faremo sicuramente; se invece qualcuno dovesse perdere questa dimensione politica, dovesse metterla giù come una partita contabile, immiserendola completamente, allora sì avremo bisogno ancora di lavorare”, dice Conte.

Conte e il Consiglio Ue: “Con Macron fianco a fianco fin dall’inizio sul Recovery Fund”

[scJWP IdVideo=”I3xSCHwS-Waf8YzTy”]

“Sin dall’inizio di questo percorso ci siamo ritrovati fianco a fianco con la Francia e con altri Paesi, per affinare anche quelle che potrebbero essere le strategie in vista del Consiglio Ue. È complicato, non l’ho voluto mai nascondere, perché ci sono delle differenti sensibilità, ma sicuramente noi condividiamo con la Francia, la necessità più che l’opportunità di afferrare la dimensione politica di quello di cui discuteremo domani”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha proseguito intervenendo nella capitale belga in vista del Consiglio Ue che dovrà discutere del piano Next Generation Eu e del Recovery Fund.

“La richiesta dell’Olanda non è in linea con le regole europee”

[scJWP IdVideo=”qzTiRR95-Waf8YzTy”]

“Ma non lasciatemi entrare in dettagli”, sottolinea Conte. “Sicuramente la richiesta dell’Olanda non è una linea che ci appare in linea con le regole europee”. E conclude: “Non mi voglio però porre ora il problema di chi porrà ostacoli, voglio un approccio positivo”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Bruxelles in vista del Consiglio europeo di questi giorni che dovrà discutere del piano Next Generation Eu e del Recovery Fund.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago