Comunali+Roma%2C+Salvini+e+il+Cdx%3C%2Fbr%3E+con+Michetti%3A+%26%238220%3BSiamo+fiduciosi%26%238221%3B
newsby
/politica/comunali-roma-2021-ballottaggio-salvini-meloni-tajani-michetti/amp/
Categories: POLITICA

Comunali Roma, Salvini e il Cdx con Michetti: “Siamo fiduciosi”

[scJWP IdVideo=”8oLmKdVW-Waf8YzTy”]

“L’unica arma sono il sorriso e i nervi saldi. In alcuni Municipi vinceremo e io sono assolutamente fiducioso, per il nervosismo altrui, sulla vittoria in Campidoglio: quando ti limiti ad insultare l’avversario senza uno straccio di proposta qualche problema lo hai”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, nella conferenza stampa del centrodestra a sostegno del candidato sindaco del centrodestra alle comunali di Roma, Enrico Michetti, in vista del turno di ballottaggio. Durante l’incontro di oggi al Tempio di Adriano è stato anche siglato il ‘Patto per Roma’.

[scJWP IdVideo=”ptJ82aMy-Waf8YzTy”]

Salvini ha poi aggiunto che “tirare fuori gli scheletri del passato non fa bene all’Italia e non fa bene al Governo. Prevenire è meglio che curare, altrimenti puoi avere anche un genio a fare il presidente del Consiglio. Siccome di alcuni ministri non mi fido, ne parlerò col manager del Governo. Non possiamo permettere che l’Italia rischi di andare incontro a problemi enormi”.

Meloni (Fdi): “Scontri? Lamorgese si dimetta”

[scJWP IdVideo=”1J2kWnsY-Waf8YzTy”]

“Noi continuiamo a chiedere le dimissioni della ministra Lamorgese perché è inadeguata per questo incarico – ha detto a margine della conferenza Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia -. Il caso di sabato scorso non è l’unico. Durante la campagna elettorale a Milano in piazza Duomo abbiamo fatto una manifestazione che abbiamo dovuto concludere prima perché i No vax volevano creare disturbo. Ho chiamato personalmente il ministro, ma alla fine il corteo di disturbo è terminato dentro la piazza dove eravamo noi”.

“Mi preoccupa quello che accadrà nei porti italiani, non la manifestazione antifascista di sabato. Il ministro non sa gestire i violenti e mi dispiace per chi vuole manifestare pacificamente. Il green pass come lo si sta usando in Italia è un fatto unico perché si rischia il lavoro. Questi sono i temi che si devono affrontare – ha concluso Meloni -. In Italia non si può dire che si è contrari, ma cos’è una dittatura?.

Forza Nuova, la posizione di Tajani (Fi)

[scJWP IdVideo=”DfhiECyA-Waf8YzTy”]

“Il centrodestra è pronto a presentare una mozione di condanna di tutte le violenze che sono state commesse. Io credo sia giusto condannare severamente le violenze commesse a Roma da estremisti di Forza Nuova ma chiediamo anche che ci sia la condanna, da parte della sinistra, degli atti di violenza degli anarco-insurrezionalisti a Milano e a Torino”. Così, invece, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine della conferenza stampa di oggi.

“Non ci possono essere due pesi e due misure, i delinquenti sono delinquenti – ha aggiunto Tajani -. Non ho sentito una parola di condanna da parte di nessuno della sinistra nemmeno da parte del candidato sindaco di centrosinistra di Torino. Io voglio una condanna esplicita degli anarco-insurrezionalisti. Alla sinistra dico: abbiate coraggio di denunciare gli anarco-insurrezionalisti”.

Comunali Roma, Michetti sulla Wehrmacht

[scJWP IdVideo=”E6VSzhBx-Waf8YzTy”]

Infine, a margine del punto stampa per le comunali di Roma è intervenuto anche il candidato sindaco, Michetti. “Se i tamponi se li dovranno pagare i dipendenti comunali? Io rispetto le disposizioni della legge, sempre. Se io non rispetto la legge, i tamponi li pagherà il sindaco, perché è danno erariale. Ho portato la mia solidarietà a Landini, io sono un cristiano cattolico e promuovo il massimo del rispetto e sto vivendo i fatti di sabato come una cosa esterna alla campagna elettorale.

“Io ho fatto sei ore di storia, 200 puntate trattando tutti i personaggi da Giulio Cesare a Hitler. Quindi, citare un termine non significa nulla – ha continuato rispondendo alla domanda inerente alla sua posizione sulla Wehrmacht e Hitler -. Chi è l’uomo forte? Io sono un democratico cristiano, perché questa menzogna continua?”.

Green Pass, Tajani: “Mi auguro che non si blocchi porto di Trieste”

[scJWP IdVideo=”8IXeAqM9-Waf8YzTy”]

Il green pass è uno strumento utile per sconfiggere il virus e salvare vite. I tamponi devono essere gratuiti per chi non si può vaccinare“. Così il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine della conferenza stampa della coalizione al Tempio di Adriano. “Io mi auguro che non venga bloccato il porto di Trieste e che si riesca a trovare una soluzione. Bisogna spiegare che vaccini e green pass servono per salvare vite umane. Io giro con il mio certificato e non mi reca nessuna fatica“, ha concluso mostrando ai cronisti il suo certifica verde.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

5 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

23 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago