Centrosinistra%2C+fumata+nera%3A+%26%238220%3BPD%3F+Non+sappiamo+nemmeno+se+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Bintesa%26%238221%3B
newsby
/politica/centrosinistra-fumata-nera-pd-non-sappiamo-nemmeno-se-ce-unintesa/amp/
Categories: POLITICA

Centrosinistra, fumata nera: “PD? Non sappiamo nemmeno se c’è un’intesa”

Il centrosinistra continua a lavorare sulle possibili intese in vista delle elezioni, ma continuano a non mancare i problemi. Dopo l’incontro con il segretario del PD, Enrico Letta, i Verdi di Angelo Bonelli hanno espresso una timida soddisfazione, non condivisa però da Nicola Fratoianni. Il quale, invece, appare lontanissimo da un accordo.

Sinistra Italiana parla chiaro: “Agenda Draghi per noi non utile”

[scJWP IdVideo=”mToyvUAc-Waf8YzTy”]

La campagna elettorale non è ancora cominciata e la domanda su una coalizione di centrosinistra che si possa formare è addirittura beneaugurante. Non sappiamo nemmeno se c’è un’intesa, questo è il punto di questo incontro. La politica non è un capriccio, è una cosa seria. Siccome questa alleanza, a differenza di altri, non si è concentrata sul numero di collegi questo è il punto“, ha dichiarato infatti Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, al termine del suo incontro con Enrico Letta (PD) e Angelo Bonelli (Verdi).

Oggi c’è stata l’occasione per un primo confronto diretto e non a distanza. Abbiamo ribadito le nostre ragioni, per noi non è utile mettere al centro dell’alleanza l’agenda Draghi. Per questo abbiamo rimesso al centro quelle che, secondo noi, dovrebbero essere le priorità. Ossia la crisi sociale, quella ambientale e la questione democratica. A partire dal no al presidenzialismo e all’autonomia differenziata“, ha aggiunto Fratoianni. La partita in vista della possibile alleanza per le elezioni 2022 nel centrosinistra non è però ancora finita: “Nelle prossime ore ci sarà una discussione interna e poi ci incontreremo di nuovo“.

Centrosinistra, Verdi possibilisti: “Letta ci ha ascoltati”

[scJWP IdVideo=”YM4DQCrc-Waf8YzTy”]

Più morbido sulla possibilità di collaborare con il centrosinistra è apparso invece Angelo Bonelli. “Abbiamo rappresentato al segretario del PD, Enrico Letta, il profondo disagio che c’è nel Paese. Non solo nella sinistra. C’è la necessità di rappresentare contenuti, valori molto importanti. Che rappresentano elementi fondanti della cultura politica, democratica, progressista ed ecologista“, ha spiegato il segretario dei Verdi.

C’è stata un’apertura da parte di Letta alle nostre questioni. Abbiamo registrato attenzione verso i nostri temi e le nostre questioni. Quindi abbiamo trasferito al PD le nostre posizioni e suggestioni. Parliamo del tema della crisi climatica, di quella sociale, ma principalmente della difesa della Costituzione di fronte a una destra estrema che la vuole scardinare. Adesso aspettiamo le risposte del PD e poi faremo un dibattito interno per poi decidere sull’alleanza. Saranno ore decisive“, ha concluso Bonelli.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

6 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

9 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

12 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

13 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

1 giorno ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago