Categories: POLITICA

Puigdemont al Parlamento Ue: “Sarò in Sardegna per l’udienza”

[scJWP IdVideo=”ctjYxM9z-Waf8YzTy”]

L’eurodeputato catalano Carles Puigdemont, 58 anni, arriva al Parlamento europeo dopo il suo arresto e rilascio ad Alghero. Atteso da diversi giornalisti, Puigdemont ha parlato in catalano e ha spiegato che il 4 ottobre tornerà in Sardegna per l’udienza sull’estradizione. L’esito “dipende dal giudice” ma “siamo preparati”, ha detto. Incalzato dai cronisti, però, l’ex presidente della Catalogna non ha voluto commentare le vicende giudiziarie che lo riguardano.

Puigdemont, l’arresto e il rilascio

La polizia italiana, in esecuzione di un mandato d’arresto internazionale delle autorità spagnole, aveva fermato Puigdemont al suo arrivo all’aeroporto di Alghero giovedì sera. Il leader degli indipendentisti catalani è accusato di reati contro l’ordine e la sicurezza pubblica nazionale. Subito dopo l’arresto, la macchina della diplomazia spagnola si è attivata inviando il console onorario di Spagna per le province di Sassari, Nuoro e Oristano per verificare che a Puigdemont fosse garantito il rispetto delle regole internazionali.

Ad Alghero, unica città italiana di cultura e lingua catalana, il 58enne doveva partecipare a un incontro con il movimento autonomista sardo. Il politico spagnolo doveva anche incontrare il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais. Nella serata di venerdì la Corte d’Appello di Sassari aveva rimesso in libertà Puigdemont accogliendo la richiesta della Procura generale. Non avendo alcuna misura cautelare da rispettare, l’ex presidente catalano ha quindi potuto lasciare la Sardegna alla volta di Bruxelles.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago