Calenda%3A+%26%238220%3BSe+Meloni+trasformer%C3%A0+l%26%238217%3BItalia+nella+Polonia+ci+opporremo+con+forza%26%238221%3B
newsby
/politica/calenda-se-meloni-trasformera-litalia-in-polonia-ci-opporremo/amp/
Categories: POLITICA

Calenda: “Se Meloni trasformerà l’Italia nella Polonia ci opporremo con forza”

[scJWP IdVideo=”YTvozZip-Waf8YzTy”]

Prima di entrare a Palazzo Madama, il neosenatore Carlo Calenda ha rilasciato delle dichiarazioni ai giornalisti. Si è concentrato, in particolare, sulla guerra in Ucraina. “Noi siamo favorevoli all’apertura di un dialogo per una tregua, ma continuando ad aiutare l’Ucraina dal punto di vista militare, evitando l’escalation, quindi evitando di dare missili a lunga gittata e allo stesso tempo continuando supportarla, perché non siano travolti e portati alla resa“.

La manifestazione M5S è una manifestazione per la resa dell’Ucraina– ha aggiunto – Noi non solo non partecipiamo, ma opporremo una manifestazione per ribadire il supporto all’Ucraina. Abbiamo già invitato il Pd e +Europa, però anche in questo caso, come sulle bollette, non sono pervenuti, perché non sanno decidere cosa sono. Il Pd deve decidere cos’è. Noi faremo un’opposizione costruttiva, io ho mandato la proposta sulle bollette alla Meloni. Ma se intende trasformare l’Italia nella Polonia la nostra opposizione passerà dall’essere costruttiva ad essere un’opposizione durissima anche in piazza“, ha sottolineato.

Caro bollette, Calenda: “Se Letta non risponde su nostro piano avanti da soli”

[scJWP IdVideo=”E1KMOtUW-Waf8YzTy”]

Calenda ha parlato in modo approfondito del tentativo di coordinarsi con Letta per affrontare il caro bollette. “Letta chiede le cose, però noi abbiamo mandato il testo di un piano per abbassare del 50% sulla luce e sul gas e Letta non ha mai risposto, quindi non so come vuole fare questa opposizione insieme, metafisica? Noi chiediamo una decisione su cosa sono. Sono con chi dice che sì, serve una tregua, ma deve essere fatta continuando a supportare l’Ucraina, o sono con chi dice no, non bisogna più supportare l’Ucraina e la tregua è una resa dell’Ucraina? Questo il Pd lo deve chiarire, non può tenere il ‘ma anche’ come unica ragione dell’esistenza, sono scelte da fare. A Letta rispondo: ti ho mandato un piano, ti ho chiesto di condividerlo perché oggi la priorità assoluta è quella delle bollette prima che gli italiani accendano il riscaldamento. Rispondi? Bene. Non rispondi? Andiamo avanti noi senza di te“, ha dichiarato Calenda.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Paura ad Affari Tuoi, quello che è successo lascia tutti senza parole: gelo in studio

Una concorrente di Affari tuoi rimane molto delusa. Cala il gelo in studio per la…

2 minuti ago

Clamoroso aumento delle pensioni a giugno: INPS comunica le cifre ufficiali

A giugno arriverà un aumento delle pensioni. Scopriamo a chi sarà rivolto e cosa c’è…

2 ore ago

Tempesta d’Amore, fiori d’arancio per la coppia: arriva l’annuncio delle nozze

Tempesta d'Amore, le anticipazioni ci parlano di nozze in vista per una coppia. Ecco di…

13 ore ago

Milano, parla il nuovo questore: “Lavoreremo sulla percezione della sicurezza”

Bruno Megale ha incontrato la stampa nel giorno di insediamento negli uffici di via Fatebenefratelli…

16 ore ago

Penalizzazione pensione nella nuova riforma: il 2024 è l’ultimo anno degli anticipi facili, bisogna fare presto

Non sono mancate, negli anni, le polemiche sulla Legge Fornero. Ma la riforma delle pensioni,…

16 ore ago

Chi è William Lai, il nuovo presidente di Taiwan

Nato da una famiglia di umili origini, dopo gli studi medici e la laurea ad…

20 ore ago