Categories: POLITICA

Bertolaso: “Lombardia lasciata sola durante emergenza Covid”

[scJWP IdVideo=”8IuKUOxV-Waf8YzTy”]

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, Guido Bertolaso, il nuovo assessore al welfare, ha parlato di com’è stata gestita l’emergenza Covid-19 in Lombardia. “Questa Regione è stata lasciata sola nei momenti drammatici dell’emergenza e qualcuno dovrà spiegare perché è stato fatto questo. Non ho visto nessun ministro competente qui in Lombardia, nessuna partecipazione, solo videoconferenze. Non si risolvono le emergenze con le videoconferenze“.

Bertolaso ha anche commentato le recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, che intende aprire una commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid-19, con l’obiettivo di fare chiarezza “su quanto avvenuto durante la gestione della crisi pandemica“. Bertolaso si è detto d’accordo con la proposta, sottolineando di essere stato il primo ad aver chiesto una simile iniziativa, ancor prima della caduta del governo Draghi. “Quel che è successo in Italia non può passare sotto silenzio“, ha dichiarato. Ha raccontato di aver visto in prima persona le condizioni disastrose nelle quali lavoravano i medici in Lombardia durante i mesi più difficili dell’emergenza Covid-19.

“L’errore di Moratti? Chiamare me”

[scJWP IdVideo=”njcTGEAM-Waf8YzTy”]

Se Letizia Moratti ha fatto degli errori da assessore? Forse quello di chiamare Bertolaso“, ha scherzato il nuovo assessore al welfare dopo la conferenza stampa, rispondendo al volo alle domande dei cronisti.

Reintegro sanitari no-vax, Bertolaso: “Avrei fatto scelte diverse da governo”

[scJWP IdVideo=”sIPHk2q4-Waf8YzTy”]

Bertolaso ha poi commentato le ultime decisioni del governo in materia di Covid-19 e in particolare il reintegro del personale no-vax. “Avrei fatto scelte diverse: il presidente e tutti quelli con cui mi sono confrontato lo sanno benissimo, ma è una legge del nostro Paese e va rispettata“. Secondo Bertolaso, inoltre, “è stata fatta una tempesta in un biccher d’acqua” perché “parliamo di numeri risibili e non risolviamo problemi di pianta organica reintroducendoli“, ha aggiunto.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

3 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

23 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago