POLITICA

Berlusconi, compleanno particolare: è ancora in quarantena per Covid

È un compleanno decisamente inedito per Silvio Berlusconi. L’ex presidente del Consiglio, infatti, compie i suoi 84 anni mentre si trova ancora in isolamento nella sua villa di Arcore, alle prese da quasi un mese con il Coronavirus. La stessa sorte è toccata alla compagna, la deputata di Forza Italia Marta Fascina, anche lei contagiata nelle scorse settimane. Vista la situazione, non sono quindi previsti particolari festeggiamenti e gli auguri di famigliari e amici dovranno arrivare necessariamente tramite telefonate e videocollegamenti.

Proprio alla vigilia del suo compleanno, il presidente di Forza Italia si è sottoposto a un nuovo tampone, con la speranza che il risultato, atteso nelle prossime ore, possa essere questa volta negativo, diversamente da quelli a degli ultimi giorni.

Silvio Berlusconi, positivo al Covid dallo scorso 2 settembre, era stato dimesso due settimane fa dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato con una polmonite bilaterale da Coronavirus e una carica virale “da record”, come lo stesso ex Cavaliera l’aveva definita. Se questo tampone sarà negativo, ne servirà poi un secondo consecutivo con lo stesso esito per considerare Berlusconi guarito.

Con Berlusconi ancora positivo, è stato disposto il rinvio del processo sul caso Ruby

Proprio per questi motivi di salute, è stata accolta a Milano la richiesta di legittimo impedimento presentata dalla difesa. Su decisione dei giudici della VII sezione penale, l’udienza del processo Ruby Ter nel capoluogo lombardo sul è slittata al prossimo 19 ottobre. Il processo vede imputati Berlusconi e altre 28 persone, tra cui molte ‘olgettine’ che avrebbero testimoniato il falso nei due processi sul caso Ruby in cambio di soldi e altre utilità, secondo l’accusa, da parte dell’ex capo di governo. Il processo è nella fase dell’istruttoria testimoniale e sono stati già sentiti in questi mesi numerosi testi chiamati a deporre dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio.

I legali di Berlusconi hanno chiesto anche il rinvio al Tribunale di Siena dell’udienza del 1 ottobre. Per quella data sarebbe stata prevista la sentenza dell’altro troncone giudiziario del caso Ruby. La Procura della città toscana, con il pm Valentina Magnini, nell’udienza del 13 febbraio, aveva chiesto 4 anni e 2 mesi per corruzione in atti giudiziari. Secondo l’accusa, il leader di Forza Italia avrebbe pagato il pianista senese Danilo Mariani, che si esibiva nella sua villa di Arcore, per indurlo a falsa testimonianza sul caso ‘olgettine’.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago