Categories: POLITICA

Autonomia, Zingaretti: “Legge delle destre che distrugge l’Italia”

Fuori da Montecitorio, il deputato del Pd Nicola Zingaretti ha parlato ai nostri microfoni del disegno di legge sull’autonomia differenziata. “L’Italia va cambiata, non distrutta. E la legge delle destre la distrugge perché dare tutti questi poteri in via esclusiva alle Regioni significa chiudere l’Italia che invece noi amiamo. Dobbiamo competere con la Cina, con l’America, con le grandi potenze economiche e abbiamo bisogno di un Paese che casomai collabori di più per essere più forte. Quindi bisogna mobilitarsi per il tricolore e per la patria che amiamo, contro una presidente del Consiglio che ha chiesto voti per la patria e che ora la tradisce“.

Autonomia, Conte: “Non se ne può parlare senza aver stabilito i lep”

Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle, ha affrontato la questione durante il convegno “Centralità e ruolo delle funzioni locali nel sistema paese”. L’ex premier ha evidenziato la necessità di costruire “un meccanismo efficiente tutti insieme. Non si può parlare di autonomia differenziata se non sono stati stabiliti i lep che garantiscano che il servizio sanitario sia efficiente per tutti i cittadini italiani. Non abbiamo paura di usare la parola patria, ma se ne parlo intendo un Paese uno e indivisibile.”

Fico: “Legge antistorica che penalizza il Sud”

Per l’ex presidente della Camera Roberto Fico, quella sull’autonomia differenziata è una “legge totalmente antistorica che non corrisponde più alla realtà dei tempi globali. Un mondo globalizzato richiede una voce sola e noi andiamo a ripescare un regionalismo differenziato. Ogni regione potrà legiferare su alcune materie, è un caos totale per nord e sud. Questa riforma penalizza chi è più in difficoltà quindi il sud. Immaginiamo per esempio la programmazione energetica: come si può farla regione per regione? Mina le fondamenta della nostra Costituzione su materie fiscale. Chi è più ricco sarà sempre più ricco e chi è più povero sarà più povero. Già il SSN è un orribile esperimento di autonomia differenziata.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago