Categories: POLITICA

Autonomia, Zingaretti: “Legge delle destre che distrugge l’Italia”

Fuori da Montecitorio, il deputato del Pd Nicola Zingaretti ha parlato ai nostri microfoni del disegno di legge sull’autonomia differenziata. “L’Italia va cambiata, non distrutta. E la legge delle destre la distrugge perché dare tutti questi poteri in via esclusiva alle Regioni significa chiudere l’Italia che invece noi amiamo. Dobbiamo competere con la Cina, con l’America, con le grandi potenze economiche e abbiamo bisogno di un Paese che casomai collabori di più per essere più forte. Quindi bisogna mobilitarsi per il tricolore e per la patria che amiamo, contro una presidente del Consiglio che ha chiesto voti per la patria e che ora la tradisce“.

Autonomia, Conte: “Non se ne può parlare senza aver stabilito i lep”

Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle, ha affrontato la questione durante il convegno “Centralità e ruolo delle funzioni locali nel sistema paese”. L’ex premier ha evidenziato la necessità di costruire “un meccanismo efficiente tutti insieme. Non si può parlare di autonomia differenziata se non sono stati stabiliti i lep che garantiscano che il servizio sanitario sia efficiente per tutti i cittadini italiani. Non abbiamo paura di usare la parola patria, ma se ne parlo intendo un Paese uno e indivisibile.”

Fico: “Legge antistorica che penalizza il Sud”

Per l’ex presidente della Camera Roberto Fico, quella sull’autonomia differenziata è una “legge totalmente antistorica che non corrisponde più alla realtà dei tempi globali. Un mondo globalizzato richiede una voce sola e noi andiamo a ripescare un regionalismo differenziato. Ogni regione potrà legiferare su alcune materie, è un caos totale per nord e sud. Questa riforma penalizza chi è più in difficoltà quindi il sud. Immaginiamo per esempio la programmazione energetica: come si può farla regione per regione? Mina le fondamenta della nostra Costituzione su materie fiscale. Chi è più ricco sarà sempre più ricco e chi è più povero sarà più povero. Già il SSN è un orribile esperimento di autonomia differenziata.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 giorno ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 settimane ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago